Pronto, Fiom in linea per i tuoi diritti in Fiat

Così risponderà il call center che il sindacato delle tute blu attiverà nei prossimi giorni in risposta al call center attivato dal Lingotto nei giorni scorsi per illustrare le novità contenute nella nuova busta paga che i lavoratori hanno ricevuto dopo l’entrata in vigore del nuovo contratto specifico di primo livello.

Ad annunciare l’iniziativa è il responsabile nazionale auto della Fiom, Giorgio Airaudo. ”Nei nostri confronti c’è un tentativo di esclusione, ma noi stiamo dimostrando che si può fare sindacato anche in situazioni difficili – ha sottolineato Airaudo – e con questa iniziativa, dedicata esclusivamente ai lavoratori Fiat, vogliamo garantire ai lavoratori che c’è anche una voce sindacale e non solo una aziendale”.

Quanto alle nuove buste paga, Airaudo ha ribadito. ”Abbiamo fatto conti abbastanza precisi, ci sono aumenti mensili perché alcune voci retributive vengono spostate da pagamenti unici a mensilizzazione ma se si guarda la paga annua, siamo per effetto sui turni a circa 36 euro in più all’anno, che significa 17 centesimi al giorno, ma d’altronde sarebbe incredibile che la Fiat desse aumenti in una fase in cui non fa nuovi prodotti, fa molta cassa integrazione e non fa investimenti”.