Nella Capitale autisti tram abbandonano mezzi e passeggeri

Scandalo nella Città di Gianni Alemanno, letteralmente piombata nel caos nonostante la Grande Neve fosse attesa con largo anticipo. Incredibile quanto accaduto nel trasporto pubblico locale. Intorno alle ore 16:30 in piazza Barberini i controllori Atac bloccavano i bus causa troppa neve e pneumatici non adatti lasciando a piedi i passeggeri.

Alle ore 18:30 il servizio bus e tram nella Capitale era ormai ridotto del 75%. Solo il 25% dei mezzi, dotati di gomme da neve, era rimasto in circolazione nelle strade. In servizio nel complesso solo 79 linee.

Su via del Muro Torto automobilisti hanno abbandonato le auto perchè impossibilitati a proseguire senza catene. Molti bus sono fermi a largo Mastroianni perchè non possono percorrere la discesa di Villa Borghese. A via Quattro Fontane le auto slittano e non riescono più a ripartire al semaforo. Intanto i passeggeri di Atac contestano disservizi e chiusure improvvise. A Barberini i cancelli della metropolitana sono stati chiusi alle ore 16:00. Solo un’ora dopo Atac ha diffuso un comunicato. “Solo 2 cancelli su 4 chiusi per sicurezza per poter ripulire le scale”. Lungo la linea A sono stati chiusi poi 1 cancello a Termini e 3 a Flaminio (lato piazza del Popolo). Sulla B chiusa un’anta di 1 cancello a Quintiliani.

La ferrovia Roma-Viterbo è ferma per neve, pesanti ritardi e disagi per i pendolari sulla Roma-Giardinetti. Rallentamenti sui treni da e per l’aeroporto di Fiumicino. Cancellate 3 corse da e per Fara Sabina; altre hanno accumulato ritardi tra i 50 e i 60 minuti.

Traffico bloccato per oltre due ore sulla tangenziale Est dall’uscita Tiburtina in direzione Olimpico. Alle ore 17:00 i vigili hanno chiuso le rampe di accesso da Castrense in direzione Foro Italico per decongestionare il traffico. Gli automobilisti sono incolonnati e fermi, molti sono scesi dai veicoli in attesa di mezzi di soccorso. E a Centocelle la linea bus 558 è stata sospesa per impraticabilità delle strade. A Ponte Casilino 20 autobus di traverso per la neve. Traffico paralizzato sulle consolari e le principali strade in uscita dalla Capitale. 50 minuti per andare da Garbatella all’imbocco della Tangenziale. Polemica del PdL contro l’amministrazione della Provincia di centrosinistra. “Le vie consolari a nord e a est della Capitale sono bloccate a causa del maltempo e la Provincia, che è direttamente responsabile delle consolari, non sta facendo nulla per liberarle dalla neve”. Polemica a cui ha risposto, come riportiamo in cronaca, l’amministrazione provinciale comunicando che tutto è regolare sui tratti gestiti dall’Ente intermedio.

Pochissimi i taxi in circolazione dopo lo scioglimento dei turni. Migliaia di romani sono tornati a casa a piedi. In considerazione dell’eccezionale situazione, i sindacati hanno annunciato il rinvio ad altra data dello sciopero del trasporto pubblico locale che era in programma lunedì 6 febbraio.