Sposami a Catania, Fiera e Sant’Agata

Oltre al consueto calendario, sempre fittissimo, di appuntamenti, corsi, eventi e concorsi dedicati ai futuri sposi, sono tante le “chicche” dell’edizione 8° di “Sposami!”, la Fiera del Matrimonio in programma a Le Ciminiere di Catania, dal 4 al 12 febbraio, organizzata dalla Expo di Barbara Mirabella.

Innanzitutto, data la concomitanza  dell’inaugurazione con i festeggiamenti agatini,  la Manager catanese ha deciso di prenderne parte, in qualche modo, allestendo una Mostra fotografica dedicata alla “Sposa” di Dio, Sant’Agata e per farlo si è rivolta al Centro di Arti Visive Sikanie, che esporrà 35 splendidi scatti inediti della Santa Patrona di Catania. La Mostra sarà visitabile dal primo giorno d’apertura del Salone, sabato 4 febbraio, fino a domenica 12 febbraio, negli orari 16-21 (lunedì – venerdì), 10-22 (sabato e domenica).

Come è ormai tradizione, alla Fiera della Sposa di Catania non possono mancare le sfilate, gli eventi glamour per eccellenza che negli anni hanno contribuito a far accrescere, per stile e per eleganza, il nome della Fiera della Sposa della Expo  in Italia. Tutti i prestigiosi atelier che esporranno in Fiera scenderanno in passerella nell’arco della “nove giorni” dedicata al wedding luxury style. Fra questi, ospite d’onore sarà Nino Lettieri, uno fra i più importanti couturièr italiani, che  nella giornata di venerdì 10 febbraio, porterà sulla passerella dell’8° Salone del Matrimonio, cinque abiti da sposa simbolo, ammirati durante le ultime sue presenze nel calendario dell’Alta Moda romana. Conosciuto in tutto il mondo, da Miami a Dubai, da Londra a Parigi, la Fiera della Sposa di Catania, non vede l’ora di tributare i giusti onori alle collezioni di ieri e di oggi del famoso stilista italiano. Ancora “passerella” di volti noti  a “Sposami!”, grazie a Turitalia Arte, con Angelo Garini e Silvia dei Fiori, rispettivamente “il Re dei Wedding Planners” e la “Regina dei Flower Designers” in Italia, entrambi personaggi di punta del canale “wedding” di Sky con trasmissioni di grande successo. I due personaggi incontreranno gli sposi del Sud Italia a Catania, per trasmettere loro i segreti della professione che li ha resi famosi in Italia e stimati dagli addetti ai lavori di tutta Europa

Altra grande novità dell’edizione 2012 della Fiera della Sposa catanese è la presenza prestigiosa di Gambero Rosso, Città del Gusto di Catania che illustrerà ai visitatori le tante possibilità di imparare l’arte del gourmet e dell’ospitalità, mediante dei corsi rivolti alla coppie o alle future spose. “Pane, Amore e Fantasia” recita la famosa frase … la cucina come momento di condivisione della coppia o occasione di perfezionamento con i preziosi consigli degli Chef.

Ma non è ancora finita: in esclusiva per il sud Italia, a “Sposami!” l’ Interactive Wedding Corner dal tema“Le quattro stagioni”. Verranno ricreate ambientazioni interattive poli-sensoriali per far si che i visitatori vengano immersi nella magica atmosfera che ogni periodo dell’anno può offrire, cosi da poter decidere, insieme al proprio partner, quale sarà la stagione che più li emoziona e in cui pronunciare il fatidico “Sì”, in una stanza multisensoriale.

Confermatissimi, infine, i concorsi della “Fiera Show”: “I Modelli Sposi”, le ultime collezioni della Moda Sposi, indossate non solo da modelle e modelli ma anche dalle coppie di  futuri sposi;  “Ti sposerò perché”, il concorso delle frasi d’amore più belle ed originali; “Wedding Photo Gallery” – il portfolio da matrimonio raccontato dai fotografi della Fiera che si sottoporranno al ‘giudizio’ dei visitatori; “S-coppia la coppia”, una simpatica intervista di coppia per vedere se durerà tutta la vita; “Wedding Cake Show e Party”, una “galleria d’arte” della torta nuziale alla scoperta delle ultime tendenze dal mondo dell’alta pasticceria, tra le anteprima un abito da sposa tutto di cioccolato; e la 1° edizione del “Wedding Design Award”, il concorso che premia lo stand più amato dai visitatori.