Costante monitoraggio della situazione meteo sulla Capitale

“La situazione di allerta meteo è costantemente monitorata e sotto stretto controllo. Abbiamo già distribuito circa 110 tonnellate di sale ai Comuni e alle associazioni di volontariato e abbiamo ulteriori scorte in caso di eventi eccezionali. Sono circa 60 le associazioni di volontariato coinvolte e stiamo effettuando passaggi di spargimento di sale doppi sia di notte che di giorno”.

Lo dichiarano in una nota congiunta gli assessori provinciali alla Viabilità, Marco Vincenzi e alla Sicurezza e Protezione civile, Ezio Paluzzi.

“Inoltre sono disponibili: 600 tonnellate di sale da distribuire sui tratti di strade provinciali, circa 340 operatori della viabilità impegnati, 34 mezzi meccanici in attività tra spazzaneve, lame sgombraneve e spargisale. Questi – continua la nota – i principali numeri che sintetizzano l’impegno messo in campo dalla Provincia per fronteggiare l’emergenza neve sulle strade provinciali che da alcune ore sta investendo le aree interne del territorio. Altri 42 pick-up spargisale e 22 lame spazzaneve della protezione civile provinciale sono state messe a disposizione dei Comuni per liberare dalla neve e dal ghiaccio le strade comunali”. “L’Amministrazione provinciale di Roma – riprendono Paluzzi e Vincenzi – si è fatta carico, inoltre, a proprie spese del servizio antineve e spargisale sui circa 450 km di strade ex Anas affidando l’appalto a 8 imprese esterne con un investimento di 250mila euro”. “Operatori della viabilità e volontari hanno assicurato 10 interventi di soccorso a  persone bloccate dalla neve e grazie all’operato dei volontari e degli agenti della Polizia provinciale dislocati capillarmente sul territorio abbiamo fornito risposte tempestive alle oltre 130 chiamate ricevute alla sala Operativa integrata che coordina i mezzi della Protezione Civile e quelli messi a disposizione dal settore viabilità”. “Attualmente – concludono Paluzzi e Vincenzi – la viabilità risulta regolare in tutti i 2000 km di rete stradale della Provincia di Roma e nei 450 km di strade regionali ex Anas, comprese quelle dell’entroterra Sublacense e della Valle dell’Aniene”. Per segnalare emergenze contattare la Sala Operativa della Polizia provinciale numero verde  800.098.724.