Chiusure dell’ascensore inclinato di Cuneo a scopo precauzionale

A causa del gelo intenso di questi giorni, l’ascensore inclinato potrà subire delle chiusure al pubblico a scopo precauzionale.

Le temperature particolarmente basse registrate in questi giorni creano infatti delle incrostazioni di ghiaccio sul piano di scorrimento della cabina, fatto che provoca fastidiose vibrazioni alla stessa, con il rischio che i sistemi meccanici di sicurezza si attivino e possano bloccare l’impianto. Per tale motivo e per evitare danni fisici alle persone l’impianto potrà quindi subire delle chiusure improvvise a scopo precauzionale, al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone trasportate. Le chiusure non possono purtroppo essere preventivate in quanto legate alla temperatura e alle condizioni climatiche.

L’Amministrazione Comunale evidenzia che l’impianto continua ad essere molto apprezzato dai cittadini: a conferma di questo si segnala che nel mese di gennaio sono state percorse circa 11.000 corse, mentre sono state complessivamente oltre 130.000 nel 2011.