I Sag awars incoronano Alec Baldwin

L’attore, protagonista insieme a Tina Fey della straordinaria serie30 Rock, ha vinto anche quest’anno il premio come miglior performance maschile in una serie tv comica agli Screen actors guild awards, i premi assegnati dal sindacato degli attori. Baldwin, che ha trionfato nelle ultime sei edizioni, vincendo anche un premio come miglior cast, si conferma il più premiato individualmente dal 1994, prima edizione dei Sag awards.

Ma il grande vincitore di questa edizione 2012 è The Help quasi snobbato ai Golden Globe. Tre premi al film di Tate Taylor, ambientato negli anni ’60 nel Sud segregazionista degli Stati Uniti. Miglior cast, miglior attrice protagonista (Viola Davis) e miglior non protagonista (Octavia Spencer). Solo la Spencer ha ottenuto una statuetta ai Globe. Per il resto, tra i premiati a questi Sag awards ci sono tante conferme dei vincitori dei Golden Globe assegnati due settimane fa.

Per quanto riguarda il cinema, i premi lasciati liberi da The Help sono andati a Jean Dujardin, protagonista in The Artist, e Christopher Plummer, miglior attore non protagonista per Beginners. Entrambi avevano conquistato il Globe. In tv, l’unico show che ottiene due statuette è Broadwalk Empire, miglior cast per una serie drammatica e a Steve Buscemi il titolo di miglior attore protagonista. Miglior attrice (sempre dramma) è Jessica Lange, perAmerican Horror Story, già Golden Globe. Miglior cast (commedia) va invece a Modern Family, che bissa il premio assegnato dalla stampa straniera. Il titolo come miglior attrice in una serie comica va a Betty White, che a 90 anni vince la statuetta per Hot in Cleveland. Il trionfo di Kate Winslet, miglior protagonista in una miniserie con Mildred Pierce, era annunciato. Anche lei aveva ottenuto il successo ai Globe. Per le miniserie, il corrispettivo maschile è andato a Paul Giamatti per Too Big To Fail, dedicata agli scandali bancari. I Sag awards assegnano premi anche ai team di stuntman, onorificenze andate alle Harry Potter e i doni della morte parte 2 e a Game of Thrones.