Un altro cadavere sul Concordia, bilancio a quota 17

Il nuovo ritrovamento è avvenuto sul ponte 6 nella parte sommersa della nave. E’ una donna e, da quanto descrivono i soccorritori, non indossava il giubbotto di salvataggio. E’ la diciassettesima vittima recuperata dai sommozzatori dal giorno del naufragio. Le ricerche dei soccorsi continuano mentre sono slittate a domani le operazioni di recupero del carburante.

In mattinata, infatti, il “Pontone” utilizzato per le operazioni di flangiatura si è staccato dalla Costa Concordia e si è messo a ridosso della nave. Sembra che gli operatori abbiano dovuto staccare il cavo che univa il “Pontone” a causa del mare che stamattina è più mosso rispetto ai giorni scorsi. L’imprevisto potrebbe rallentare ancora le operazioni di svuotamento dei serbatoi di carburante che cominceranno non appena saranno sistemate tutte le 12 flange previste. Secondo quanto spiegato dalla Protezione Civile la decisione di staccare il “Pontone Meloria” è stata presa per motivi di “sicurezza” dai responsabili della Smit/Neri. Il “Pontone” sta rientrando in porto al Giglio, spiega ancora la Prociv, e le operazioni di flangiatura riprenderanno non appena le condizioni meteo marine consentiranno di operare in sicurezza. A complicare le operazioni anche il vento e il mare mosso. Il protocollo prevede che con onde alte oltre un metro e vento sfavorevole le operazioni di flangiatura si interrompano per motivi di sicurezza. Così Antonino Corsino, funzionare sommozzatore dei vigili del fuoco che funge da collegamento tra il pontone e il porto ha spiegato la decisione di staccare il pontone Meloria e di sospendere le operazioni di preparazione allo svuotamento del carburante dalla nave di Costa Crociere naufragata davanti al Giglio lo scorso 13 gennaio. “Appena sarà possibile riprenderemo tutte le operazioni – continua Corsini – ma sono decisione che vengono pres di minuto in minuto”. Secondo quanto si apprende questa sospensione potrebbe ritardare ulteriormente l’inizio dello svuotamento dei primi 6 serbatoi il cui inizio era previsto per oggi, e già era slittato alla giornata di domani.

Redazione

Recent Posts

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

56 minuti ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

1 ora ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

1 ora ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

2 ore ago

Finale Coppa Italia Frecciarossa: oltre 55 mila biglietti venduti

Cresce l`attesa per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus, in…

3 ore ago

L’RDS Summer Festival arriva a Barletta: la magia della musica live con Achille Lauro e tanti altri!

RDS 100% Grandi Successi annuncia le tappe della terza edizione dell'RDS Summer Festival, l'evento musicale più…

4 ore ago