Categories: CronacaSicilia

Una protesta pronta ad estendersi in tutta la Sicilia

La manifestazione dei lavoratori edili di Feneail Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, questa mattina davanti il Tribunale di Messina in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, è la testimonianza di come la crisi economica ha profondamente segnato il tessuto produttivo della nostra provincia, provocando la chiusura di centinaia di imprese e migliaia di licenziamenti.

Circa 400 lavoratori edili hanno voluto denunciare il dramma occupazionale e la carenza di commesse di lavoro. “Una scelta quella di manifestare durante l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario – hanno sottolineato il segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese e il segretario regionale della Filca, Santino Barbera – perché, essendo presenti tutti i soggetti politici e istituzionali della prendano consapevolezza e coscienza del momento di grave crisi che il settore sta attraversando e che ciascuno, per la propria parte, assuma le indispensabili iniziative per dare soluzione alle gravi problematiche del settore. Questo – hanno continuato Genovese e Barbera – è solo un primo momento di lotta perché ormai è giunta l’ora che la politica parolaia compia atti concreti per l’occupazione dei lavoratori. Devono essere messi in cantiere subito – ha chiesto Barbera – tutti i progetti che ancora oggi sono fermi nei cassetti della politica in attesa della campagna elettorale. La protesta di oggi sarà portata in tutti i comuni siciliani affinché vengano accelerate tutte le opere che possono rilanciare il lavoro. Ma sia chiaro, con queste manifestazioni non vogliamo mettere in difficoltà il settore produttivo e le famiglie che già combattono contro la crisi, ma vogliamo mettere sotto pressione le istituzioni affinché vengano avviate tutte le procedure che possano sbloccare i progetti e dare lavoro”.

Il punto sulla situazione di Messina e provincia è stato fatto dal segretario provinciale della Filca, Giuseppe Famiano che ha evidenziato la grave carenza infrastrutturale che passa dalla dismissione ferroviaria (binario unico ME/PA, tratto ME/CT con un progetto esecutivo di poco meno di 2 miliardi bloccato da anni), dall’arretratezza del sistema portuale (pensiamo alle potenzialità commerciali per i porti di Sant’Agata, di Lipari e di Milazzo, e alla funzione svolta dal polo di Tremestieri), dalle condizioni disastrose delle strade (comunali e statali) e delle reti autostradali. “Condizioni – ha spiegato Famiano – che impediscono l’attrazione degli investimenti e pregiudicano ogni possibilità per questo territorio di agganciare eventuali fasi di crescita economica. E’ necessario fare programmazione e sfruttare tutti i finanziamenti disponibili oggi, da quelli per la ristrutturazione dei centri storici a quelli per la messa in sicurezza dei plessi scolastici. Una programmazione che deve fare la nostra classe politica e non quella degli altri. Solo con il lavoro si può creare sviluppo ed equità sociale”.

Redazione

Recent Posts

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

3 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

8 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

8 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

11 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

20 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

1 giorno ago