Al via la Settimana di Alta Roma Alta Moda

Da oggi, fino a martedì 31 gennaio, si accenderanno i riflettori sul Complesso del Santo Spirito in Sassia, diventato ormai luogo di culto di Alta Roma Alta Moda. Giunta alla ventesima edizione, la settimana di haute couture capitolina si preannuncia ricca di novità. Innanzitutto non solo moda, ma un intreccio tra arte, artigianato e persino cinema, che si estenderà in diversi spazi storici della città, come l’Acquario Romano, i Mercati di Traiano, il Tempio di Adriano.

Un primo assaggio si è avuto al Museo Centrale Montemartini nel quartiere Ostiense, nuova culla della movida culturale romana, dove è andata in scena la moda d’avanguardia di sette nuovi brand (Rossorame, Lemuria, Così nero quasi blue, Jodiel, Chiarad., Garnet Heart e CrisBerry). L’evento “Roma New Generation” ha segnato il debutto sulle passerelle di Cristel Carrisi, figlia di Albano e Romina, con una linea di costumi molto “made in California”.

inaugurata la prima maison italiana di Louis Vuitton, “Roma Etoile”, in piazza San Lorenzo in Lucina. Tre piani di esposizione nel quale, tra borse dai pellami pregiati e una collezione di valigie e bauli storici (in mostra fino al prossimo 5 febbraio), c’è anche una piccola sala cinematografica, per 19 spettatori, in ricordo del cinema Etoile, del 1907, che sorgeva nello stesso edificio. Un omaggio a Roma e al cinema italiano, dato che Louis Vuitton sostiene il lancio della seconda edizione del concorso per giovani registi internazionali, Journeys Awards, in partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Inaugurato anche “Room Service”, il nuovo progetto di Altaroma creato per presentare e vendere una selezione di collezioni tutte “Made in Italy”, al Grand Hotel Marriot Flora che per l’occasione si trasformerà in tanti mini-atelier. Al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, invece, il presidente della Maison Gattinoni, Stefano Dominella, ha curato la mostra “Eroine di stile”, un viaggio tra le donne del Risorgimento attraverso la moda italiana.

A partire da oggi si entrerà nel vivo dell’alta moda, con le collezioni degli stilisti per la prossima primavera estate. Tra le “storiche” maison di Alta Roma, sarà Sarli ad aprire la fashion week, promettendo di portare in passerella Aymeline Valade, modella 27enne francese, già acclamata nelle passerelle internazionali. Si continuerà con Raffaella Curiel, Balestra e Gattinoni che porterà in scena il “Monti dress”, dedicato al nostro premier e indossato dalla top model Adela Novotna, all’ottavo mese di gravidanza. Dal Libano, come di consueto, arriveranno gli stilisti Tony Ward, Abed Mahfouz e Jack Guisso che di recente ha vestito Jane Fonda e Paris Hilton per i Golden Globe. Inoltre, saranno presentate le collezioni di Nino Lettieri, Gianni Molaro, Camillo Bona e Giada Curti.

Nel corso della quattro giorni fashion, saranno omaggiati due grandi firme del moda italiana. A Roberto Capucci il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, consegnerà la Lupa capitolina, mentre al genio creativo di Pino Lancetti è stato dedicato il progetto Re/Edition in collaborazione con yoox.com, reinterpretato dalla giovane designer Caterina Gatta.

Torna, per la quarta edizione, Limited/Unlimited, il progetto di lusso-artigianalità ideato dal presidente di Alta Roma, Silvia Venturini Fendi. Grande attesa per la mostra fotografica di Wayne Maser, una delle firme di tabloid internazionali di moda e ritrattista di Johnny Depp, Robb Low, Madonna, Clint Eastwood, John Millecamp, Angelina Jolie, Elizabeth Taylor e tanti altri. Il titolo dell’esposizione è “Disponsable” (usa e getta) e volutamente sarà last minute, visitabile soltanto per cinque giorni, fino al 5 febbraio.