Buone notizie al Porto di Gioia Tauro 250 mila teu in più

La nuova divisione delle quote del Medcenter Container Terminal del porto di Gioia Tauro (Contship, Msc e Maersk divisi equamente al 33%) porterà nelle banchine del terminal 250mila teu in più. A dirlo è il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.

Nei prossimi mesi partiranno uno dopo l’altro i tre servizi Msc. Sabato è previsto il primo approdo del servizio Canada Express con la porta contenitori Msc Antwerp, capace di portare fino a 3.800 teu (rotazione: Montreal, Gioia Tauro, Valencia, Sines, Montreal).

A breve anche l’avvio di Spain Saec, operante nel terminal di Valencia, con navi che hanno capacità media di 5.500 teu. La rotazione dovrebbe includere i porti del Sud America, del Mediterraneo, oltre a Gioia Tauro e Valencia. Infine, tra marzo e maggio arriva Jade, in connessione tra il Far East ed il Mediterraneo, con un accordo operante in joint da Msc (4 navi) con Cma-Cgm (5 navi), grazie al quale saranno impiegate full containers dalla capacità compresa tra i 9.500 e gli 11.400 teu, con il coinvolgimento di importanti scali quali Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Chiwan, Yantian, Singapore, Port Kelang, Malta, Tangieri, Port Kelang, Vung Tau.

“Per il Porto abbiamo stanziato in bilancio ben otto milioni di euro cercando di incentivare la crescita economica – spiega Scopelliti – somme da integrare con le azioni del governo Monti, in attesa di capire se questo esecutivo si interesserà della questione, portando avanti gli impegni assunti dall’allora ministro Matteoli. I lavoratori attualmente in cassa integrazione hanno trovato conforto proprio grazie all’impegno della Regione e i servizi che oggi comunichiamo consentono un enorme, immediato, incremento di teu e, in prospettiva, possono aprire ulteriori possibilità per lo sviluppo del porto”.

Scopelliti conclude affermando che “insieme alla vicepresidente Stasi, la prossima settimana avvieremo ulteriori iniziative che coinvolgeranno sempre Gioia Tauro e il suo porto, frutto dell’impegno della Regione che guarda al decollo dell’infrastruttura non tralasciando le grandi potenzialità di quell’area”.