Terremoto nella Bassa reggiana, nessun danno registrato

La Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia comunica che alle ore 9:06’:36’’ di oggi è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.9 della scala Richter  con epicentro nella Bassa reggiana ai confini con le province di Parma e Mantova. La scossa, che fortunatamente si è registrata a grande profondità (33,2 chilometri), è stata avvertita in particolare nei comuni reggiani di Boretto, Brescello, Campegine, Castelnovo Sotto, Gattatico e Poviglio, a Pomponesco e Viadana nel Mantovano e a Sorbolo di Parma.

Successivamente, alle ore 9:24’:39’’, si è verificata una seconda, più lieve scossa, di magnitudo 2.3, ad una profondità  di 25,7 chilometri. In questo caso, i comuni compresi entro i 10 chilometri dall’epicentro, risultano essere quelli di Boretto, Brescello, Castelnovo Sotto, Gualtieri e Poviglio, Pomponesco e Viadana.

Al momento non risultano segnalati particolari danni a cose o persone.

Nella notte, uno sciame sismico aveva interessato le prealpi venete con epicentro a meno di 10 chilometri da Verona: sei le scosse che si sono registrate tra le 20,41 di ieri e  le 8,26 di questa mattina, la più forte delle quali – di magnitudo 4.2 – poco prima dell’una di notte.