Proseguono i sopralluoghi nelle scuole di Mantova

Proseguono i sopralluoghi dell’assessore provinciale all’istruzione ed edilizia scolastica Francesca Zaltieri nelle scuole superiori del mantovano dopo la scossa di terremoto di questa mattina.

Sono stata soprattutto nel viadanese dove assieme ai tecnici del settore edilizia della Provincia e ai referenti della Protezione Civile sono stata al “Liceo Maggi”, all’”Istituto Sanfelici” e al “San Giovanni Bosco”. Devo dire che non abbiamo riscontrato nulla di preoccupante. Dove ci sono i blocchi di giunzione tra corpi edilizi, in quei punti le crepe si sono un po’ mosse, ma il personale tecnico che ha fatto il sopralluogo con me ha giudicato questo effetto fisiologico in caso di scosse sismiche. Comunque sono in corso ulteriori verifiche al “Maggi” soprattutto, per scongiurare ogni pericolo”.

Oggi per precauzione gli alunni dopo le scosse di terremoto sono stati mandati a casa ma domani le lezioni dovrebbero riprendere regolarmente. “La decisione di far evacuare gli edifici è stata anche dettata dal fatto che si è voluto fare sopralluoghi accurati che con gli alunni in classe sarebbero stati più complessi” ha aggiunto l’assessore Zaltieri.

Nel pomeriggio l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica è stata anche all’Istituto Tecnico Agrario Strozzi di Palidano.

Verifiche da parte del personale della Provincia sono in corso anche negli edifici scolastici di competenza di Mantova e Ostiglia.