A Milano Coldiretti regala uova ed insalata

Lo sciopero contro il caro gasolio e l’aumento delle accise sta portando come conseguenza più diretta che la merce, tra cui cibo fresco, resta nei magazzini, invenduta. Per non buttarla, la Coldiretti, principale organizzazione di agricoltori italiani, l’ha distribuita gratis in piazzale Lodi a Milano a pensionati e famiglie “bisognosi”. Che a giudicare dalla fila, in questo periodo sono parecchi.

Centinaia di persone si sono messe in coda dalle ore 08:30 di mercoledì mattina, in attesa delle ore 10:00, l’ora fissata per l’inizio della distribuzione. Nel banchetto di Coldiretti c’erano uova, insalata fresca e in busta. Tantissimi pensionati, qualche extracomunitario, ma anche comuni cittadini hanno potuto prendere una razione di tutto, anche se per accontentare tutti gli organizzatori avevano posto l’aut-aut: o le uova o l’insalata.

A stupire però è la pazienza e la necessità di così tanti milanesi disposti ad attendere ordinatamente anche per un’ora e mezza il proprio turno, per ricevere gratis cibo che al supermercato costa non più di cinque euro. Ne è sorpreso anche il presidente di Coldiretti Lombardia, Nino Andena. “Da un certo punto di vista è preoccupante che ci sia gente che fa due ore di fila per 6 uova e un sacchetto di lattuga. Dà l’idea della situazione che affronta il nostro Paese. Ma piuttosto che buttarla è un piacere regalare questa merce”.

L’iniziativa della Coldiretti si è svolta nell’assoluta tranquillità e ha riscosso un grande successo: fila ordinata e lunga, tutti sotto un pallido sole, qualcuno anche quasi per due ore. Ne è valsa la pena? “Sì – ci risponde più di un signore – perchè al giorno d’oggi non ti regala niente nessuno”. E alla fine tutti accontentati: di merce ce n’era a sufficienza.