Crotone calcio esonerato il tecnico Menichini squadra a Massimo Drago

L’evento della passata stagione, esonero di Leonardo Menichini dalla guida tecnica del Crotone si è ripetuto nell’attuale campionato.

All’ora avvenne a conclusione della diciassettesima giornata dopo la terza sconfitta casalinga contro il Vicenza, allenato da Maran. Il distacco di Menichini dalla panchina rossoblù fino alla ventottesima giornata, poi richiamato a furor di tifosi quando i risultati non erano soddisfacenti (otto punti in dieci partite con il tecnico Corini).

Le ultime quattro sconfitte (due in casa, due in trasferta) ed una posizione di classifica alquanto precaria, anche se la zona play-out non è stata ancora occupata, hanno indotto la società ad esonerarlo anche quest’anno.

“Complice” dell’esonero ancora una volta il tecnico Maran per aver inflitto con il suo Varese la quarta sconfitta al Crotone sul terreno dell’Ezio Scida. Interrotto anche il rapporto con il preparatore atletico Andrea Bonetti. Menichini lascia dopo aver diretto il Crotone per sessanta partite ufficiali (cinque di Tim Cup) sommando quelle dello corso campionato e dell’attuale. Nella città di Pitagora il tecnico toscano, allenatore in seconda per tanti anni di Carlo Mazzone, ha vissuto la sua prima esperienza sulla panchina di una squadra di serie B e non del tutto negativa. Alcune soddisfazioni non sono mancate.

Attualmente la squadra è stata affidata all’allenatore in seconda, Massimo Drago. Crotonese purosangue, Drago è già stato giovane giocatore rossoblù e promessa del calcio nazionale, sul finire degli anni sessanta in serie C ricoprendo il ruolo di battitore libero. Così era chiamato il difensore che giocava alle spalle della difesa e davanti al portiere. Per quanto riguarda il prossimo tecnico che dovrà sedersi sulla panchina fino alla conclusione del campionato si fa il nome di Mario Somma, ma non è l’unico. Nell’ambiente c’è chi vorrebbe dare la possibilità a Drago di concludere la stagione su una panchina di serie B.

In ogni caso non passeranno molti giorni prima di conoscere il nome del nuovo allenatore. Unitamente alla questione del tecnico, il Crotone pensa al calciomercato per concludere alcune trattative, sia in entrata, sia in uscita, per rinforzare la squadra nei punti deboli (attacco, centrocampo). Leonardo Menichini si aggiunge agli altri quattordici esonerati dall’inizio del campionato. Il numero delle squadre che ancora continuano ad essere dirette dallo stesso allenatore si assottiglia a nove quando mancano diciannove giornate.

Bari (Torrente); Cittadella (Foscarini); Albinoleffe (Mondonico); Torino (Ventura); Pescara (Zeman); Padova (Dal Canto); Sassuolo (Pea); Juve Stabia (Braglia); Verona (Mandorlini).