A Lucca corsi di storia del cinema

Al Centro culturale Agorà in Piazza dei Servi, dal 26 gennaio prossimo riprende il corso di Storia del Cinema.  L’iniziativa  è alla terza edizione e nasce dalla collaborazione  tra  la biblioteca comunale  e l’Associazione  Vi(s)ta  Nova.

Il ciclo di incontri,  che nelle edizioni precedenti ha visto un elevato numero di iscritti (circa 35)  si sviluppa in dieci lezioni a cadenza settimanale, il giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00. L’obiettivo è proporre un approfondimento culturale e cinematografico a tutte quelle persone appassionate o interessate al cinema, ai suoi personaggi, alle sue storie. Durante le lezioni verranno proiettati alcune sequenze di film scelti tra quelli più significativi di ogni argomento trattato. Al termine di questo corso ne seguirà un altro sul cinema contemporaneo il cui programma è in fase di elaborazione.

“Queste iniziative spiega l’assessore alla cultura Letizia Bandoni –  si propongono, oltre che di educare al cinema e al linguaggio delle immagini, di promuovere la mediateca che dal 2010 è aperta al pubblico e offre un qualificato servizio alla cittadinanza: con il suo patrimonio di oltre 12.000 titoli fra dvd e vhs, è unica nella provincia di Lucca per quantità e qualità di titoli posseduti.  Costituisce, pertanto, un punto di riferimento per chiunque, scuole, istituzioni, privati voglia visionare, per studio o interesse personale  film d’autore, classici della letteratura,  spesso  introvabili e difficilmente reperibili nei  blockbusters”.

Per ulteriori informazioni sui corsi di cinema e sugli orari della mediateca: 0583.445716 – 445717.