Il sindaco lucchese Favilla risale tre posizioni

Il sindaco di Lucca Mauro Favilla non nasconde una certa soddisfazione per il risultato che, dopo un anno particolarmente duro sotto il profilo dell’economia lo vede guadagnare tre posizioni in classifica rispetto al 2010, risalendo dal 91esimo all’89esimo posto nazionale.

Secondo il sondaggio pubblicato dal Sole 24 ore, infatti, il sindaco Favilla al quinto anno del suo mandato ha perso un 1% di gradimento, confermando quel 48% di preferenze registrato 5 anni fa al primo turno elettorale, quando invece buona parte dei sindaci d’Italia ha registrato cali di popolarità, anche molto consistenti.

A livello toscano, poi, Favilla risulta a metà classifica, guidata da Firenze che incassa -14% per Renzi; Arezzo -5,5% per Fanfani; Prato -2,5% (Cenni); Livorno -2% (Cosimi). Dopo Lucca seguono Pisa, Pistoia e Massa; poi Siena e Grosseto i cui sindaci sono però di nuova elezione.

“Un calo di consensi, per chi governa, è anche fisiologico, perché non si può sempre accontentare tutti – così commenta il sindaco Favilla -. Fa piacere comunque constatare che il progetto che l’amministrazione ha concretizzato, di recupero, rilancio e valorizzazione della città e dei suoi tesori artistici e architettonici siano largamente condivisi e apprezzati dai lucchesi. Il 2011 seppure sia stato un anno durissimo sul piano economico ha visto per la città un forte rilancio del turismo con una crescita senza precedenti. L’impegno, difficile in questa congiuntura economica, è stato quello di governare la città, mantenendo ancora alti gli interventi nel settore sociale, così come lo standard dei servizi ai cittadini, senza far lievitare la pressione fiscale, ancora fra le più basse in Toscana  e in Italia, dando nuovo lustro al nostro magnifico territorio”.

A livello il dato di Lucca risulta migliore della media nazionale delle 104 città prese in esame, tanto che il sindaco Favilla risale dal 91esimo posto del 2010, allo 89esimo posto nella classifica generale di quest’anno.