De Magistris il più amato d’Italia, poi Zedda, De Luca, Emiliano e Tosi

Con una percentuale del 63% il sindaco di Trento Alessandro Andreatta è al sesto posto tra sindaci italiani che godono del più alto livello di consenso dei concittadini. Lo dice l’indagine Governance Poll realizzata da Sole 24 Ore e Ipr Marketing e pubblicata oggi sulle pagine del quotidiano economico. Il piazzamento 2012 mostra per Andreatta un miglioramento rispetto al settimo posto del 2010 ma con l’1,4% di consenso in meno rispetto all’anno della sua elezione.

“Il risultato dimostra che le scelte adottate per la città, pur in un momento di difficoltà anche a causa del ridimensionamento delle risorse disponibili – afferma una nota di Palazzo Geremia -, ottengono la fiducia della comunità che continua ad appoggiare il sindaco”.

Il primato va a Luigi De Magistris (sindaco di Napoli) davanti a Massimo Zedda (Cagliari) e un ex equo al terzo posto tra Vincenzo De Luca (Salerno), Michele Emiliano (Bari) e Flavio Tosi (Verona). Gli intervistati sono 600 elettori per ogni comune che hanno risposto ad un questionario esprimendo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco.