A Schilpario i campionati italiani assoluti di sci di fondo

Presentati questa mattina presso la Provincia di Bergamo i Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo che avranno luogo a Schilpario dal 19 al 22 gennaio 2012. L’Assessore allo Sport della Provincia (Alessandro Cottini), il sindaco di Schilpario (Gianmario Bendotti), il vice presidente del Comitato Fisi Alpi Centrali (G. Luigi Buffoni), il Presidente della Fisi Provinciale (Paolo Carminati) hanno sottolineato unanimemente l’importanza dell’avvenimento per la nota località turistica della Valle di Scalve dichiarandosi certi della buona riuscita della manifestazione che giunge a Schilpario per la 5° volta dopo le edizioni del 1960, 1963, 1984 e 2000.

Il Presidente dello Sci Club Schilpario (Mario Grassi) ha ringraziato enti, sponsor e volontari per il prezioso sostegno dato nella fase di preparazione di un evento così impegnativo ed ha espresso la propria soddisfazione per l’evento che coincide con i sessant’anni di storia dello Sc Club che ha dato i natali a grandi campioni e che è tuttora impegnato nel promuovere la pratica sportiva come veicolo importante e di crescita per i ragazzi. L’allenatore della Nazionale maschile di fondo (Gianfranco Pizio), responsabile con la Ski Mine della preparazione del tracciato di gara che si snoda nella splendida “Pista degli Abeti”, ha sottolineato che la neve artificiale sparata dall’impianto di innevamento garantisce un ottimo manto lungo tutto il percorso e si è dichiarato certo dell’ottima riuscita delle competizioni previste dal calendario: giovedì 19 gennaio staffette femminile e maschile; sabato 21 gennaio individuale a tecnica classica e domenica 22 gennaio inseguimento a tecnica libera.

E’ prevista la partecipazione dei migliori esponenti del fondismo nazionale che non mancheranno di dare battaglia per la conquista dei vari titoli italiani in palio, anche in considerazione del fatto che le prove sono valevoli quale selezione per le successive gare di coppa del mondo. Schilpario è pronto, insieme a tutta la Valle di Scalve, per accogliere atleti e appassionati dello sci di fondo con la consueta ospitalità e lo Sci Club spera di essere all’altezza di una tradizione significativa come quella che ha caratterizzato la propria storia.