In Coppa Italia avanti Roma e Chievo

Capitolini in stato di grazia. Anche in Coppa Italia dove Totti e compagni raggiungono i quarti di finale della manifestazione. Allo Stadio Olimpico, contro la Fiorentina, i giallorossi si sbloccano nella ripresa e vincono con un autoritario 3-0, trascinati dalla doppietta di Erik Lamela; si qualifica anche il Chievo Verona, che un po’ a sorpresa passa 2-1 sul campo dell’Udinese Calcio.

Nel primo tempo sono i Viola a convincere di più. Il serbo Adem Ljajić, schierato nel reparto offensivo al fianco di capitan Stevan Jovetić, pecca di precisione; e dove non arriva Maarten Stekelenburg ci pensa Cicinho con un miracoloso salvataggio sulla linea. Nella ripresa la Roma, che si presenta con Simone Perrotta al posto di Federico Viviani, ha un altro piglio e porta dalla sua parte il match. Al 53’ un’azione insistita in area di Francesco Totti libera in area Lamela: el “Coco” è molto freddo sotto porta e di destro supera Neto, portiere brasiliano schierato da Delio Rossi al posto del titolare Artur Boruc. La Fiorentina ha una colossale occasione per il pareggio con Manuel Pasqual, ma l’esterno mancino trova sulla sua strada Perrotta che fa scudo con il corpo sul suo tiro a botta sicura. Al 66’ arriva il raddoppio della squadra di Luis Enrique. Fabio Borini, in campo al posto di Bojan Krkić, recupera un pallone e serve Totti, che a sua volta smarca Lamela: l’argentino fa doppietta e infiamma la Curva Sud. Il terzo gol lo firma proprio Borini, al termine di una bella azione personale. La Roma “restituisce” il 3-0 rimediato dai Viola in campionato, festeggiando la quarta vittoria consecutiva: nei quarti affronterà in trasferta la Juventus.

Non basta all’Udinese il gol del solito Antonio Di Natale: una rete allo scadere di Cyril Thereau regala al Chievo Verona la vittoria per 2-1 al Friuli e l’accesso ai quarti. Francesco Guidolin ricorre a un ampio turn-over e la sua Udinese è punita nel primo tempo da Paolo Sammarco che controlla un rinvio corto di testa di Joel Ekstrand, entra in area e batte Samir Handanovič. Gli ospiti hanno occasioni per raddoppiare ma Alberto Paloschi si fa ipnotizzare due volte da Handanovič. Nella ripresa l’Udinese si butta alla ricerca del pari e viene più volte fermata da Christian Puggioni. Il portiere del Chievo non può però nulla sulla punizione di Di Natale a sei minuti dalla fine. Ma proprio allo scadere arriva il raddoppio del Chievo con Thereau che capitalizza lo splendido passaggio di Kamil Vacek. Nei quarti il Chievo se la vedrà con il Siena.