A Trento al lavoro in bicicletta anche d’inverno

Ritorna “Al lavoro in bicicletta”, stavolta in versione invernale. Dopo il successo della scorsa edizione, che si è svolta nei mesi di maggio e giugno, ora l’Amministrazione rilancia l’iniziativa per incentivare l’uso delle due ruote anche nei mesi freddi.

La proposta nasce dal convincimento che, seppur con numeri ridotti rispetto alla stagione calda, la bicicletta possa rappresentare un valido sistema per muoversi in città anche nella stagione fredda. Basti pensare che i paesi che contano sulla maggiore diffusione della ciclabilità sono quelli del centro e nord Europa dove le condizioni climatiche sono notoriamente più difficili.

“Al lavoro in bicicletta anche d’inverno” è un progetto realizzato dal Comune di Trento, Ufficio Mobilità, nato per sostenere la diffusione della cultura della ciclabilità e per sensibilizzare   sull’importanza della mobilità lenta, sia per i risvolti positivi sulla salute, sia perché l’Amministrazione vuole contribuire attivamente a rendere la mobilità più sostenibile. L’iniziativa prevede un concorso a premi a cui possono partecipare tutti i dipendenti (a tempo pieno e part-time) degli enti pubblici, delle aziende private e delle scuole del comune. La partecipazione è aperta anche ai pendolari che provengono da fuori Trento, a patto che utilizzino la bicicletta in associazione all’abituale mezzo di trasporto pubblico (treno, bus o funivia) o auto privata.

L’iscrizione deve avvenire entro il 29 febbraio. Per acquisire il diritto a partecipare all’estrazione dei premi finali è necessario andare al lavoro in bicicletta almeno la metà dei giorni lavorativi dei mesi di febbraio e marzo (saranno tolte d’ufficio le giornate di mal tempo in cui i percorsi non saranno affrontabili a causa della neve e del ghiaccio).

I primi 500 iscritti riceveranno in regalo un utile gadget. Chi raggiungerà l’obiettivo del 50% dei giorni a disposizione andando al lavoro in bicicletta potrà inoltre partecipare all’estrazione dei seguenti premi:

  • Viaggio di 3 giorni in bicicletta per 2 persone alla scoperta di Torino (premio messo a disposizione da “Due Ruote nel Vento”).
  • Soggiorno di 2 giorni per 2 persone in Valle di Fiemme (premio messo a disposizione dall’ApT della Val di Fiemme).
  • ·     Una bicicletta (premio messo a disposizione da Coop Superstore – Trento).
  • Un abbonamento annuale al Car Sharing premio messo a disposizione da “Car Sharing Trentino”.
  • Due tessere a scalare di Trentino Trasporti (premio messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento).
  • Tre mantelle impermeabili (premio messo a disposizione da Moser Cicli).
  • 10 biglietti famiglia per l’ingresso al Museo delle Scienze (premio messo a disposizione dal Museo delle Scienze).
  • 10 biglietti per l’ingresso in una sede museale (Buonconsiglio o Beseno o Stenico o Thun: premio messo a disposizione dal Castello del Buonconsiglio).
  • 10 biglietti per i percorsi di “Trekking urbano” (premio messo a disposizione da ApT di Trento).
  • 5 bretelle rinfrangenti omologate (premio messo a disposizione da Moser Cicli).

L’estrazione è prevista nel mese di maggio e la lista dei fortunati vincitori sarà pubblicata sul sito del Comune www.comune.trento.it, dove sono disponibili anche tutte le informazioni per iscriversi all’iniziativa.