A La Spezia corsi di compostaggio domestico gratuiti

Il Comune della Spezia, in collaborazione con Acam Ambiente, organizza 2 corsi di compostaggio domestico gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza, nei giorni 17 e 18 gennaio 2012, con inizio alle 17,30. I corsi, tenuti dal Labter del Comune,  avranno luogo presso l’Auditorium della Biblioteca Beghi (con ingresso dalla Trasversale di Via del Popolo). Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi presso il Labter del Comune (tel 0187 280211; fax 0187 575169; mail: [email protected]).

Il compostaggio domestico è un modo molto semplice di produrre meno rifiuti, riducendo l’impatto sull’ambiente e risparmiando soldi. Di cosa si tratta? Nient’altro che di una pratica antica come l’uomo, ovvero quella di trasformare in concime utile alle piante gli scarti organici della cucina, dell’orto, del giardino. Importante differenza: oggi il mercato ci offre le cosiddette “compostiere”, ovvero dei bidoni appositamente studiati per realizzare facilmente il compostaggio in qualsiasi ambiente all’aperto, anche il più esiguo. Vediamo i vantaggi di questa attività. Intanto forniamo un grande aiuto all’ambiente e a chi si deve occupare di smaltimento dei rifiuti: basti pensare che i rifiuti organici rappresentano circa il 40% del totale dei rifiuti prodotti, e risultano oltretutto i più difficile da trattare in discarica. Secondo: il compost prodotto è molto utile, in giardino e nell’orto, come ammendante e/o concimante; anche semplicemente per rinvasare le piante. Ultimo ma non ultimo: chi effettua il compostaggio domestico ha diritto, attraverso una autocertificazione, ad una riduzione sulla tariffa dei rifiuti. Non solo: per incentivare la pratica, ai partecipanti che rientrano nelle condizioni previste viene fornita una compostiera in comodato d’uso gratuito.

L’iniziativa fa parte della campagna informativa e formativa finanziata dalla Regione Liguria, rivolta a cittadini e scuole, che si svolge su tutto il territorio regionale. Viene attuata dai Centri di Educazione Ambientale (Cea) del Sistema Ligure, con il coordinamento di Arpal-Crea e la collaborazione della Federazione Regionale Ligure dei dottori Agronomi e Forestali.