Antonella Riotino nella bara con abito da sposa

Il giorno del lutto in provincia di Bari. Si terranno oggi pomeriggio alle ore 15:30 nella chiesa del Carmine di Putignano i funerali di Antonella Riotino, uccisa mercoledì sera dal fidanzato Antonio Giannandrea, di quasi 19 anni.

La ragazza abitava nel quartiere periferico di Putignano, S.Nicola. Uccisa a circa 300 metri da casa. Picchiata, soffocata e sgozzata. L’accusa è dunque di omicidio per il fidanzato della 21enne Antonella Riotino, Antonio Giannandrea di 19 anni.

Sulla base delle prime ricostruzioni degli inquirenti sarebbe emerso che la coppia litigasse spesso, e che l’ennesima discussione sia avvenuta per strada, proprio nella giornata della scomparsa della studentessa. Il corpo senza vita di Antonella  è stato ritrovato dai carabinieri in una scarpata di via Fratelli Bandiera, su indicazione dello stesso ragazzo. Sul corpo della vittima sono stati trovati segni di strangolamento, di percosse e di arma da taglio.

Gli investigatori hanno trovato un coltello da cucina che potrebbe essere stato quello utilizzato per provocare le lesioni al collo della ragazza. Sarà l’autopsia a stabilire la causa del decesso. Oggetto delle indagini anche un sospetto scambio di messaggi via fb tra i due ragazzi. In particolare il ragazzo avrebbe inviato messaggi minacciosa alla ragazza utilizzando un falso profilo. Gli inquirenti sospettano inoltre che il ragazzo conoscesse la password per entrare nel profilo della ragazza, che avrebbe dunque utilizzato per depistare le indagini.

Giannandrea ha confessato ed è stato arrestato. La salma della giovane si trova, dopo essere stata restituita alla famiglia, nella piccola chiesa dei Cappuccini, vicino alla parrocchia del Carmine. Per volontà della famiglia la vittima sarà sepolta con l’abito da sposa.

Antonella è stata vestita con un abito da sposa donato da una ditta Luisa Sposa di Putignano. Il sindaco Gianvincenzo Angelini de Miccolis ha proclamato per la giornata di oggi il lutto cittadino dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Intorno alla vicenda si è stretto l’abbraccio della cittadina. Innumerevoli le attestazioni di affetto e le riflessioni sul profilo fb di Antonella per un ultimo simbolico saluto.