San Silvestro a Mare a Catania tutto pronto per l’edizione numero 52

E’ un appuntamento che si rinnova ogni anno dal 1960. Una tradizione immancabile, una manifestazione unica al mondo che celebra l’ultimo giorno dell’anno calamitando l’attenzione di migliaia di sportivi tra concorrenti e spettatori.

La gara di nuoto internazionale “San Silvestro a Mare” torna, puntuale come sempre, sabato 31 dicembre 2011 con l’entusiasmo che l’ha caratterizzata anno dopo anno e, pur avendo superato la boa del mezzo secolo di vita, non sembra affatto risentire del peso degli anni, ma al contrario riesce a far tesoro del suo bagaglio di storia e passione.

I dettagli della manifestazione stati illustrati questa mattina durante la conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Provincia regionale di Catania. Sono intervenuti il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione, l’assessore provinciale allo Sport Salvo Licciardello, il presidente della Strano Light Nuoto Catania Francesco Scuderi, Antonio Pennisi della società sportiva C.P. Mediterraneo, Sergio Parisi, presidente regionale Federazione italiana nuoto (Fin), e il cavaliere Francesco Calabrese di Martino, presidente del Circolo Canottieri Jonica, storica location della San Silvestro a Mare. La conferenza stampa è stata introdotta dallo showman Ruggero Sardo.

Il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione ha tenuto a ringraziare “tutti coloro che ogni anno con grande dedizione fanno sì che questa manifestazione imperdibile peri catanesi continui a vivere”.

“E’ una tradizione che continua e la Provincia regionale di Catania è lieta di sostenerla – ha detto l’assessore provinciale allo Sport Salvo Licciardello – Per Catania è un appuntamento classico che riesce a coniugare la goliardia con la bellezza dello sport sano”. “E’ un grande momento agonistico, di sport e di passione – ha proseguito il presidente Castiglione -. La Provincia sostiene con convinzione questa 52esima edizione e sarà sempre al fianco degli organizzatori, nel ricordo del grande Lallo Pennisi”.

“Sarà come sempre una festa e speriamo di avere tanti partecipanti come negli anni passati – ha dichiarato il presidente della Strano Light Nuoto Catania Francesco Scuderi –  Ogni anno e con qualsiasi tempo la San Silvestro a mare ha i suoi eroi e siamo sicuri che ne avrà anche per questa edizione. Un ricordo ed una dedica vanno a Mimmo Raffone, uno dei grandi della San Silvestro a mare: questa sarà la prima edizione senza di lui”.

Per la “San Silvestro a Mare”, organizzata da Francesco Scuderi della Strano Light Nuoto Catania e Antonio Pennisi della società sportiva C.P. Mediterraneo, cofinanziata dalla Provincia Regionale di Catania e patrocinata dal Comune di Catania e dalla Fin Comitato regionale Sicilia, mancano davvero pochi giorni. Sabato 31 dicembre al Circolo Canottieri Jonica, al Porticciolo di Ognina, le operazioni di iscrizione inizieranno a partire dalle ore 9, dalle 10,30 sarà il momento della gara a cui come sempre aderiranno partecipanti di ogni fascia d’età e di varie nazioni. Con il conforto delle previsioni del tempo che su Catania danno buone speranze per la mattina dell’ultimo giorno dell’anno, si punterà a bissare il successo delle due edizioni precedenti, in particolare di quella numero 50, nel 2009, quando si registrò il record di quasi 300 iscritti (l’anno scorso sfiorarono i 200). Difficile comunque fare previsioni. “E’ proprio questa la forza della manifestazione – ha affermato Antonio Pennisi, figlio di Lallo che è stato ideatore e anima della San Silvestro a mare, venuto a mancare quattro anni fa – E’ un evento goliardico proprio perché mio padre era un goliarda per eccellenza. Non  ci sono regole e caratteristiche sono le iscrizioni all’ultimo: il giorno stesso sapremo chi arriva e finisce in acqua”.

Dal 1960, quando è stata organizzata per la prima volta, la San Silvestro a Mare ha visto solcare le fredde acque del porticciolo di Ognina migliaia di nuotatori, pallanuotisti o semplicissimi appassionati come il compianto Chico Scimone che prese parte alla tradizionale “nuotata di fine anno” fino al 2002 alla veneranda età di 91 anni.

Tra le categorie al via Donne, Ragazzi Under 17, Amatoriali Over ed Under 50, Master Over ed Under 40 ed Assoluti. Anche quest’anno ha confermato la sua partecipazione alla gara l’associazione di volontariato Giampi presieduta da Bissio Giuffrida, impegnata da anni in attività per diversamente abili. Novità assoluta di questa edizione è l’adesione del Circolo Canoa Catania il cui equipaggio, oltre ad essere vice-campione d’Italia, è reduce da un bel successo internazionale, avendo conquistato la medaglia di bronzo ai mondiali in Florida. Prima del fischio d’inizio della gara gli atleti della prima squadra della Strano Light Nuoto Catania saliranno su canoe e kayak per una scenografica sfilata in mezzo al golfo di Ognina.

Lungo l’albo d’oro della “San Silvestro a mare”.  Lo scorso anno vinse il velocissimo attaccante della Pallanuoto Aci Castello Marco Toldonato, nel 2009 Francesco Aldisio, nel 2008 Marco Conti, che eguagliò il record di quattro vittorie di Carlo Scuderi.