Capitale violenta ennesima aggressione ad un autista Atac

Roma è fuori controllo. Sembra di essere in un quartiere malfamato di qualche Paese messicano. Bande che uccidono, attentati, aggressioni, stupri, scippi. Alemanno aveva improntato la sua campagna sullo slogan “Roma Cambia”, in riferimento al tema sicurezza. Ma il sindaco ha fallito totalmente. La Capitale è cambiata ma in peggio, è diventata invivibile. Indubbiamente tutte le colpe non sono imputabili all’attuale gestione del Campidoglio, ma buona parte si probabilmente nella sottovalutazione dell’allarme sicurezza.

L’ennesimo episodio, proprio mentre nella mattinata di oggi è stato gambizzato un uomo, si registra ai danni di un autista dell’Atac. Un uomo ha infranto il vetro del bus e aggredito il conducente che, a suo dire, era responsabile di una manovra azzardata. Poi è fuggito. Un 29enne è stato denunciato dalla Polizia. L’uomo nella notte dello scorso 21 dicembre si è reso protagonista di un’aggressione ai danni di un autista dell’Atac. Lo ha dapprima insultato poi ha infranto a mani nude il vetro dell’autobus ed è entrato nella cabina di guida aggredendolo. Lo ha colpito al volto sottraendogli e scagliandogli contro anche il telefono di servizio.

Si tratta di un’ennesimo esempio che testimonia quanto nella Capitale non si avverta più un clima di serenità e di sicurezza. Alemanno farebbe bene a tentare la svolta in questo scorcio di mandato, oppure a gettare la spugna e lasciare strada a quanti possono prospettare soluzioni migliori e più efficaci quanto meno nel contrasto alla micro e alla macro criminalità e per ridare un senso di sicurezza a quanti si trovano nella Capitale, siano essi romani, ospiti o semplici turisti.