Nove morti per le strade italiane nel giorno di Natale

Oltre al drammatico incidente costato la vita a 5 ragazzi a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, altre quattro persone hanno perso la vita per le strade. Le tragedie della strada segnano il Natale del 2011.

Il giorno di Natale una ragazzina di 14 anni è morta in un incidente stradale avvenuto sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, in direzione nord, tra Carini e Capaci. La vittima viaggiava con alcuni familiari che sarebbero rimasti feriti. La polizia stradale sta cercando di accertare la dinamica: l’auto su cui la ragazza viaggiava, una Peugeot, è sbandata e si è schiantata contro il guard-rail. A causa dell’incidente il tratto di strada è stato chiuso e l’Anas ha disposto l’uscita obbligatoria a Carini con rientro in autostrada a Capaci.

Un uomo di 39 anni, Armando D’Alessandro, è rimasto ucciso nella notte tra il 24 e il 25 dicembre sulla statale 162 nei pressi di Casoria (NA) da un’auto che lo ha investito. D’Alessandro, che era alla guida di una “VW”, per ragioni non accertate poco dopo le ore 00:30 ha arrestato l’ auto sulla carreggiata in direzione Napoli ed è sceso. È sopraggiunta una “Audi Q5”, guidata da un 27 enne di San Giuseppe Vesuviano, che lo ha travolto. D’Alessandro è stato trasportato all’ospedale “Villa Betania”, ma è morto poco dopo per la gravità delle lesioni riportate. I carabinieri hanno sequestrato entrambe le auto coinvolte nell’ incidente e sottoposto il 27 enne ad alcool e narco-test, i cui risultati non sono ancora noti.

Una giovane donna di 21 anni ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla via Canaletto nord, a Modena, poco prima delle 24 nella notte della vigilia di Natale. La ragazza, residente a Bomporto, guidava la sua Ford Ka di colore scuro in direzione di Modena quando, per cause ancora in corso di accertamento, affrontando una curva a destra all’altezza di un salumificio di San Matteo, ha invaso la corsia di marcia opposta scontrandosi con una Mercedes 320 grigio metallizzata.

Aveva appena accompagnato a casa la fidanzata dopo aver passato la vigilia di Natale in famiglia ma la sua auto è andata a sbattere contro una cabina elettrica e lui è morto sul colpo. La vittima dell’incidente stradale, avvenuto la mattina di Natale all’alba a Martinengo (BG), è Gaetano Anastasio, 22 anni artigiano edile, residente in paese. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, l’Alfa Romeo 159 station wagon sulla quale viaggiava la vittima stava procedendo verso il centro del paese, quando all’improvviso ha invaso la corsia opposta di marcia ed è finita contro la struttura in cemento. A causare l’incidente, che non ha coinvolto altri veicoli, potrebbe essere stata una distrazione dovuta a un colpo di sonno del conducente.