Lutto nel calcio è morto mister Sergio Buso

La lotta contro la leucemia è finita con una sconfitta durante la vigilia di Natale. Questa partita non l’ha vinta e a 61 anni l’ex portiere negli anni ’70 e ’80 e poi allenatore, ci ha lasciati. Sergio Buso è stato negli ultimi anni il vice di Roberto Donadoni durante l’esperienza alla guida della Nazionale italiana e del Napoli.

Lo si legge nel sito del Bologna Fc 1909, nel quale giocò dal 1972 per tre anni e 61 presenze, conquistando la ’74 la Coppa Italia e partecipò alla Coppa delle Coppe e alla Mitropa Cup. Di Padova, Buso aveva cominciato a 18 anni la sua avventura calcistica proprio nella squadra della sua città.

Dopo il Bologna, giocò a Cagliari, Novara, Taranto, Teramo, Pisa, Mantova e Lucchese, ultima squadra in carriera, finita nell’87, dove cominciò l’esperienza da tecnico. Nel ’95 il ritorno a Bologna da collaboratore di Renzo Ulivieri negli anni e nel ’99 guidò la prima squadra fino all’arrivo di Guidolin. Buso ha lavorato anche per Taranto, Modena, Napoli, Reggina, Fiorentina e Catanzaro.

Il ruolo più importante è stato quello in Nazionale come vice di Donadoni dal 2006 al 2008, partecipando anche alla spedizione azzurra agli europei in Austria e Svizzera. Con l’ex ct ha lavorato anche a Napoli per alcuni mesi del 2009 sempre nelle vesti di vice, fino all’esonero da parte del patron partenopeo Aurelio De Laurentiis. Per Donadoni aveva continuato a lavorare anche durante la scorsa estate nonostante la malattia, ma le sue condizioni si erano aggravate nell’ultimo mese.