Minacce alla Cgil Gioia Tauro solidarietà dalla politica

“A nome mio personale e del Pdci della Calabria esprimo piena vicinanza e totale solidarietà alla Cgil della piana di Gioia Tauro fatta oggetto nei giorni scorsi di una gravissima azione intimidatoria sulle pagine di un social network”. E’ quanto scrive Michelangelo Tripodi, segretario regionale Pdci, che rileva come “colpisce particolarmente e suscita sdegno e ripulsa l’uso dell’immagine dell’operaio comunista Guido Rossa trucidato dalle Brigate Rosse associata all’auspicio “che altri facciano la stessa fine”. Un messaggio minaccioso ed inquietante che non può passare sotto silenzio”.

Il clima in Italia diventa di ora sempre più pesante, ecco perché bisogna respingere senza sottovalutare, con forza ed immediatezza simili intimidazioni. “E’ assai grave che tali inqualificabili ed esecrabili esternazioni siano state effettuate da parte di due dirigenti sindacali del Sul – conclude Tripodi -. Costoro non possono più continuare ad assumere un ruolo di dirigenti sindacali”.

In queste ore i due dirigenti autori delle minacce si sono fatti da parte, uno dimettendosi e l’altro auto sospendendosi. Fa specie che tali intimidazioni provengano da un sindacato di base come il Sul che si è spesso attivamente e positivamente nelle vertenze e le rivendicazioni dei portuali gioiesi.