Mantova anticipa l’assegno ai cassaintegrati

La grave crisi economica in atto nel Paese sta coinvolgendo anche la provincia di Mantova. Per questo è sempre più necessario il rafforzamento della collaborazione tra gli attori presenti sul territorio.

La situazione di crisi sta generando un sempre maggior utilizzo degli Ammortizzatori Sociali, in particolare della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs).

Da gennaio a novembre 2011 sono state ben 56 le domande di CIGS decretate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Mlps), per aziende mantovane, con un coinvolgimento di oltre 1.100 lavoratori.

Da qui l’idea del Progetto di Anticipazione Sociale della Cigs. Per questa iniziativa, che si concretizzerà nei primi mesi del 2012, Provincia di Mantova e Camera di Commercio hanno stanziato 200 mila euro (100 mila euro ogni ente) che serviranno a pagare gli interessi a quelle banche che anticiperannola Cassaintegrazione ai lavoratori. Infatti, in caso di mancata anticipazione dell’assegno da parte dell’azienda, i dipendenti cassintegrati si troverebbero a non disporre di alcun sostentamento economico. “L’operazione di anticipo fatta dalle banche non costerà nulla ai dipendenti – ha tenuto a sottolineare la vice presidente della Provincia Giovanna Martelli -. E’ un intervento che abbiamo deciso di sostenere conla Cameradi Commercio per dare un segnale forte di vicinanza al mondo del lavoro e in special modo ai dipendenti di quelle aziende che stanno vivendo momenti di particolare difficoltà”.

L’accordo presentato oggi a Palazzo di Bagno, è frutto di una collaborazione tra Provincia, Camera di Commercio, Istituti di Credito e Organizzazioni Sindacali. A seguito delle procedure previste dalla normativa, lo scarto temporale fra la richiesta da parte dell’azienda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) e la decretazione da parte dello stesso MLPS, crea infatti forti difficoltà economiche ai lavoratori beneficiari, in quanto Inps procede con l’erogazione dell’indennità solo a seguito della pubblicazione del suddetto decreto (con tempi di attesa medi che si attestano intorno ai 5 mesi).

L’iniziativa, completamente a costo zero per gli utenti che la richiederanno recandosi presso gli sportelli delle Banche aderenti, è volta ad offrire un aiuto concreto ai lavoratori ed alle loro famiglie con l’anticipazione, da parte degli Istituiti di credito, dell’indennità di Cigs.

“Già nelle prime settimane di gennaio inizierà il confronto  con Abi e gli istituti di credito mantovani che hanno manifestato interesse verso questa operazione” ha spiegato Marco Zanini, segretario generale della Camera di Commercio di Mantova.

“L’iniziativa presentata oggi – ha concluso il presidente della Provincia Alessandro Pastacc  – nasce anche dal confronto con le rappresentanze sindacali”.