A Natale Premio Platania 2011 ad Orazio Coclite

Il lametino redattore e voce ufficiale di Radio Vaticana, riceverà l’ambito, giunto ormai alla sesta edizione e promosso dalla parrocchia di San Michele Arcangelo e dal Comune di Platania. Lo ha deciso la commissione, preposta all’assegnazione del premio, costituita da qualificati rappresentanti dei due enti istituzionali: la parrocchia e il comune di Platania.

La cerimonia ufficiale di consegna del Premio si svolgerà domenica 25 dicembre, giorno di Natale, alle ore 10:30 alla presenza di autorità civili, religiose e militari,  immediatamente dopo la Solenne concelebrazione della Santa Messa, presieduta dal Vescovo emerito di Lamezia Terme Vincenzo Rimedio, nei locali dell’Edificio Scolastico “Maggiore Perri” di Platania, adibiti a luogo di culto a causa dei lavori di recupero della Chiesa parrocchiale. Nel corso della premiazione il giornalista Coclite parlerà della sua esperienza di vita vissuta accanto al compianto Giovanni Paolo II e  farà le sue riflessioni sul messaggio che il Pontefice Benedetto XVI ha lasciato a Lamezia e a Serra San Bruno durante la sua visita del 9 ottobre.

Messaggio che la parrocchia di San Michele Arcangelo e il Comune hanno inteso approfondire bandendo un concorso letterario rivolto agli alunni della scuola media locale incentrato sulla frase della celebre omelia del Vicario di Cristo applicata alla operosità del celebre platanese Valentino De Fazio: “Sono certo che saprete superare le difficoltà di oggi per preparare un futuro migliore. Non cedete mai alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento su voi stessi”.

Saranno premiati, rispettivamente per ogni classe, i primi tre classificati e, precisamente, per le classi prime: Felice Sesto, Fedele Cappello, Miriana Torchia. Per le seconde: Alessandra Gallo; Naomi Sacco; Antonio Di Cello. Per la terze: Rebecca Gigliotti; Maria Giovanna Mariano; Pietro Butera. Gli alunni sono stati avviati alla conoscenza dell’interessante tematica, con competenza e professionalità, dalla professoressa Angela Nero.

Grande è l’attesa per la premiazione di Orazio Coclite, voce ufficiale del Papa. Laureato in Scienze Politiche e in teologia alla Pontificia Università Gregoriana, da 17 anni è  redattore speaker della Radio Vaticana. In occasione della venuta del Papa a Lamezia Terme,  Orazio Coclite è ritornato nella sua città per commentare la messa che il Santo Padre ha celebrato nell’area ex Sir. Vive a Roma da 28 anni, da quando appena diciottenne ha  lasciato la sua Calabria, dopo aver lavorato per la Rai di Cosenza dove ha condotto trasmissioni per Radio2. Assunto alla Radio Vaticana, conduce un notiziario internazionale di politica estera chiamato “Quattro voci”, tradotto in quattro lingue. Dal 1994 commenta la Via Crucis col Papa dal Colosseo in mondovisione e anche le messi papali per il Tg1. Cura, inoltre, i commenti dell’udienza generale del mercoledì, conduce il giornale radio delle ore 14:00 della Santa Sede e una trasmissione al mattino che è il “Buongiorno” della Radio Vaticana agli ascoltatori. Considerata la grande rilevanza e risonanza culturale del Premio, il  direttore artistico di Ama Calabria, Francesco Pollice, ha promesso il suo sostegno  arricchendo la manifestazione con un “Omaggio musicale”  in onore del premiato offerto dal valente chitarrista Diego Ferraro, musicista della stessa Ama Calabria.