Storia di Tropea a fumetti

Dopo il felice successo del romanzo Gurnèa, l’autore tropeano propone una nuova e davvero originale pubblicazione a fumetti per raccontare, seppure in sintesi, la storia di Tropea. Le illustrazioni sono firmate da Oscar Celestini.

La presentazione è prevista per il 27 dicembre prossimo alle ore 16:30 presso la biblioteca comunale di Tropea “Lorenzo Albino”.

In uscita, poco prima di Natale, la nuova pubblicazione di Bruno Cimino, dal titolo Storia di Tropea a fumetti (ed. MGE – Meligrana).

Visto il periodo di calendario possiamo dire che si tratta davvero di un bel regalo che andrà ad arricchire la bibliografia tropeana e che, pur ispirandosi alla Storia d’Italia a fumetti del celebre Enzo Biagi, è per Tropea una novità assoluta.

Il libro è rivolto innanzitutto ai residenti, poi a tutti quei lettori, senza età, che sono appassionati di fumetti, ed infine al turista curioso della storia tropeana.

Anche per il lavoro dello stesso autore si è trattato di una novità, essendo le pubblicazioni dei libri a fumetti un settore editoriale molto complesso quanto affascinante.

La sola ricerca di trovare un illustratore che avesse caratteristiche di immediatezza espositiva, come richieste ovviamente da Cimino, non è stata una cosa semplice. Per onestà intellettuale, va dichiarato che la capacità artistica doveva anche coniugarsi con quella dei costi.

Alla fine la scelta è caduta su Oscar Celestini, il cui curriculum non lasciava assolutamente dubbi per affidare l’incarico editoriale.

E’ andato tutto bene, oltre ogni previsione. Celestini si è rivelato tra gli illustratori italiani colui che meglio di altri ha saputo descrivere quanto richiesto da Bruno Cimino.

Ma veniamo al libro. Si tratta di una facile lettura suddivisa in tre sezioni illustrative (bianco e nero, seppia e, l’ultima, a colori), intercalate da sei paragrafi che riassumono i vari periodi storici della città.

Nel dettaglio le illustrazioni sono centotrentaquattro, inclusa la copertina, suddivise in ventinove tabelle.

La “Storia di Tropea a fumetti” parte addirittura dalle prime testimonianze sulla presenza dell’uomo in Calabria che risalgono a 9000 anni a.C.; attraversa le fasi più salienti che nei secoli hanno caratterizzato la vita dei cittadini; quindi i momenti sociali incancellabili grazie a celebri personaggi che qui sono nati sino ad arrivare, dopo ottanta intense pagine, ai nostri giorni con il boom turistico, con i problemi che accomunano non solo la gente del Sud e con la dichiarazione dell’amore che non muore mai per la propria terra.

Il 27 dicembre alle ore 16:30 il libro sarà presentato in un’apposita conferenza, aperta al pubblico ed alla stampa, alla biblioteca comunale di Tropea Lorenzo Albino. Interverranno l’autore Bruno Cimino, l’editore Giuseppe Meligrana ed esponenti dell’amministrazione comunale di Tropea (VV).