Interforce Jonica alla terza edizione del Premio Orione Messina

Sabato, 17 dicembre 2011, con inizio alle ore 17:00, presso il “Salone degli Specchi” del Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio “Orione” 2011, evento giunto ormai alla terza edizione.

Nel corso della manifestazione, organizzata da Rosario Fodale e presentata da Silvana Paratore, sarà assegnato il premio al prof. Nazareno Saitta (avvocato, ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di “Giurisprudenza” dell’Università degli Studi di Messina), al dott. Alessandro D’Angelo (Presidente del Gruppo Interforce Jonica – GIJ), al dott. Francesco Patanè (Dirigente Medico – Direttore U.O.C. di Cardiochirurgia presso l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina), al dott. Vincenzo Panebianco (Primario chirurgo, Direttore di Struttura Complessa presso la Divisione di Chirurgia Generale a indirizzo Oncologico dell’Ospedale di Taormina), al prof. Santi Fedele (ordinario di Storia Contemporanea nella Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Messina), alla dott.ssa Giuseppa Cassaniti (Presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus), al dott. Armando Penna (esperto d’arte) e al prof. Paolo Magaudda (Sovrintendente dell’Ente Teatro di Messina).

Presente all’evento anche una rappresentanza del Gruppo Interforce Jonica (GIJ), che allestirà una mostra di mezzi e materiali di pronto intervento in casi di emergenza. Il territorio della Provincia di Messina è stato colpito negli ultimi anni da eventi calamitosi, quali le alluvioni nelle zone tirrenica (2008 e 2011) e jonica (2009 e 2011). Il Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti, già presenti sul territorio da diversi anni, nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali. Dalla formazione all’azione. Il 5 novembre si è concluso il corso di formazione e i volontari del Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica (GIJ) sono già passati all’azione per l’emergenza maltempo che ha investito la zona jonica e la zona tirrenica rispettivamente nella prima e nell’ultima decade del mese di novembre di quest’anno. Il Gruppo Interforce Jonica, coordinandosi con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e le competenti Autorità Comunali, ha attivato i propri “nuclei di valutazione” per effettuare una prima stima dei danni e delle emergenze. Successivamente è intervenuto con le squadre di soccorso logistico e una squadra sanità che, grazie all’impiego di idrovore e altri materiali in dotazione, hanno proceduto allo svuotamento delle cantine e dei piani terra dando contestuale supporto alla popolazione. Coordinati dal dott. Alessandro D’Angelo (Presidente del GIJ) sono intervenuti, complessivamente, circa cinquanta volontari (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, delegazione di Letojanni dei Rangers International, Radio Valle Alcantara, Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Messina, Guardia Costiera Volontaria e Gruppo Comunale di Furci Siculo), con quattro motopompe, autoveicoli per trasporto e supporto logistico e una ambulanza.

Il Premio “Orione”, conferito a otto personalità messinesi che si siano distinte nel mondo della storia, dell’arte, della medicina, del diritto, della cultura e del sociale, vuole contribuire a rendere ulteriormente vitale il già fertile panorama socio-culturale della Provincia di Messina.