Poste Italiane realizza Postini di Babbo Natale

L’obiettivio è portare ai bambini la gioia di ricevere una risposta personalizzata ed un piccolo dono che sarà consegnato dal portalettere del quartiere.

La lettera rappresenta, per i più piccoli, uno dei momenti più belli della tradizione natalizia e Poste Italiane vuole accendere i sogni dei più piccini dedicando loro un gesto di attenzione e di affetto per coltivarne i sogni e il legame con le tradizioni del Natale.

Ogni anno vengono trovate nel circuito postale un gran numero di letterine destinate “a Babbo Natale”, “alla Befana”, “a Gesù Bambino” con indirizzi e destinazioni risultanti dalla fantasia tipica dei bambini: si va dal Polo Nord alla Via delle Costellazioni, dal Circolo Polare Artico alla Via Lattea, dalla Via del Cielo alla Via delle Nuvole o Via delle Renne. Lo scorso anno le missive imbucate dai bambini hanno superato le 130 mila in tutta Italia.

 Dalla Liguria nel 2010 sono state spedite 5.396 lettere: 2.491 per iniziativa di singoli, 2.905 provenienti dalle scuole (nel 2009 erano state complessivamente 2.930).

 Desideri e speranze affidati a messaggi di carta che vengono recuperati, raccolti e letti dai “postini di Babbo Natale” di Poste Italiane, che ormai da molti anni si incaricano di recapitare migliaia di lettere a Babbo Natale e di spedire poi ai bambini la risposta dell’anziano signore con la barba bianca, insieme a un piccolo regalo (si stima che quest’anno ne arriveranno oltre 150 mila in tutta Italia).

Una raccomandazione di Babbo Natale: “Cari bambini, imbucate la letterina nelle speciali cassette rosse e non dimenticate di scrivere sulla busta il vostro nome, cognome ed indirizzo”.