I racconti del Ciuto a Reggio Calabria

In occasione della presentazione della sua ultima fatica editoriale “I racconti del Ciuto”, Dante Maffia sarà in riva allo Stretto il 14 e il 15 dicembre prossimi.

L’autore incontrerà le scuole reggine. Mercoledì  alle ore 18:00, avverrà la presentazione ufficiale nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. La serata successiva, alle ore 21:00, Maffia incontrerà le associazioni culturali e gli appassionati di letteratura presso la Libreria Culture, per discutere di scrittura e poesia.

Dante Maffia è uno dei principali autori italiani contemporanei. La sua vasta produzione di romanziere, narratore, saggista, poeta, ne fa una delle voci più alte del nostro panorama culturale, conosciuto sia in Italia che all’estero, attraverso le numerose traduzioni delle sue opere.

E’ docente di Letteratura Italiana all’Università di Salerno e, fra l’altro, è stato per anni  curatore della rubrica sui libri di Rai2.

Come poeta fu segnalato, agli esordi, da Aldo Palazzeschi che ha firmato la prefazione al suo primo volume, e da Leonardo Sciascia  che con Dario Bellezza ritiene Maffìa “uno dei più felici poeti dell’Italia moderna”.

Fra i numerosi premi conseguiti per la sua carriera, segnaliamo i premi Rhegium Julii, Stresa e Viareggio, oltre alla Medaglia d’Oro per i suoi meriti culturali conferitagli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2004.