Capitale oggi stop ad auto inquinanti

E’ lotta allo smog. Oggi vige a Roma il divieto di circolazione per i veicoli a più alta emissione, secondo la normativa adottata per contenere l’inquinamento atmosferico a tutela della salute dei cittadini.

Lo ha disposto il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Il provvedimento, in vigore dalle ore 07:30 alle ore 20:30 nella fascia verde, riguarda autoveicoli a benzina Euro 0 – Euro 1; autoveicoli diesel Euro 0-1-2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0, Euro 1; microcar diesel Euro 0-1.

Il sindaco uscente di Genova, Marta Vincenzi, si candida alle primarie del centrosinistra in vista delle amministrative della prossima primavera. ”Mi rimetto con spirito civico alle regole della democrazia, con il desiderio di proseguire il lavoro fatto in questi anni, che ha bisogno di essere consolidato”, afferma all’ANSA la prima cittadina, che conferma cosi’ le indiscrezioni anticipate da una lettera aperta ai cittadini pubblicata sul sito del Comune di Genova. ”Sento la responsabilita’ di difendere le difficili scelte fatte in questi anni”, aggiunge, senza rinunciare a dare qualche stoccata al suo partito, il Pd: ”Se la politica avesse condiviso con piu’ forza l’obiettivo – scrive – avremmo comunicato meglio alla nostra gente il lavoro mio e della giunta”.