Firenze la città chiude agli ubriachi

Nuova misura per contrastare l’abuso di bevande alcoliche nel capoluogo  toscano. Nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il prefetto e il vice sindaco Dario Nardella, d’intesa con i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, avevano convenuto d’intervenire nuovamente con un provvedimento ad hoc per prevenire e contrastare gli atti di vandalismo e disturbo della quiete pubblica causati da un uso eccessivo di bevande alcoliche, e per scongiurare l’impiego delle bottiglie di vetro quali strumenti di offesa, come accaduto in alcuni episodi di rissa.

L’ordinanza, che sarà n vigore dal 12 dicembre al 30 marzo 2012, è articolata su due fronti: nel centro storico e nel parco delle Cascine, dalle ore 22:00 alle ore 06:00, sarà vietata sia la vendita all’interno di locali e negozi sia la vendita per asporto di alcolici di ogni gradazione, in qualunque contenitore, e di ogni altra bevanda in bottiglie di vetro. Il divieto riguarda tutte le attività che, a qualsiasi titolo, vendono bevande alcoliche e superalcoliche, inclusi ambulanti, distributori automatici, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, circoli privati, strutture ricettive, discoteche.

Il divieto non si applica nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, ne’ in occasione di sagre, fiere ed altre manifestazioni autorizzate.