Anziani difendiamoci dalle truffe

Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca,  il Questore Antonio De Jesu e l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano hanno presentato la campagna “Difendiamoci” che punta alla prevenzione delle truffe nei riguardi delle persone anziane.

“La campagna – ha spiegato l’Assessore Savastano –  si articola in un alcuni strumenti di comunicazione (brochure e video che si possono trovare sul sito www.comune.salerno.it) ed in una serie di incontri di sensibilizzazione che coinvolgeranno  le parrocchie, le associazioni culturali e ricreative, i servizi del Comune di Salerno, le forze dell’ordine.

Non fare entrare in casa nessuno! Diffidare di chi per strada propone affari strepitosi, ha suggerito tra l’altro il Questore De Jesu, invitando i cittadini alla collaborazione attiva per la propria sicurezza personale e collettiva”.

“La sicurezza è il  bene primario – ha detto il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – per la nostra comunità. Siamo impegnati a difenderlo con iniziative di prevenzione e repressione. Questi truffatori sono abilissimi, sono il terminale di organizzazioni criminali specializzate nell’individuare le vittime e derubarle. Dobbiamo esser tutti vigili ed attenti per alzare una barriera e far capire a questi delinquenti che a Salerno non c’è spazio per le loro incursioni”.

Il tema della sicurezza soprattutto per la popolazione anziana è molto importante, soprattutto in un clima di così alta pericolosità sociale. Molte volte è necessario anche affidarsi ad esperti.