Il 16 il Napoli conoscerà l’avversario del dentro o fuori

In una serata ricca di gol ed emozioni, il Lione conferma la tradizione che lo vede superare la fase a gironi ogni anno dal 2002/03 grazie al successo 7-1 sul campo della Gnk Dinamo Zagreb. I francesi dovevano sperare in una sconfitta dell’Ajax contro il Real Madrid e recuperare sette gol di differenza reti ai Lancieri. Incassato il favore dalle Merengues, l’Ol è andato addirittura in svantaggio contro la Dinamo, in dieci per l’espulsione di Jerko Leko. Poi, nel giro di sette minuti fra primo e secondo tempo, i francesi sono andati a bersaglio quattro volte e contestualmente Bafétimbi Gomis ha segnato la tripletta più rapida nella storia della Uefa Champions League. Sono poi arrivati altri tre gol, compreso il quarto personale di Gomis, che hanno regalato al Lione un’incredibile rimonta nel Gruppo D. Imponendosi 3-0 contro l’Ajax, il Real Madrid è invece diventato la quinta squadra a vincere tutte le gare della fase a gironi, anche se in passato nessuna di quelle a cui è riuscita l’impresa ha conquistato il trofeo nell’occasione.

L’altra grande sorpresa della serata è il successo 2-1 del Basilea sul Manchester United. Marco Streller e Alexander Frei hanno permesso agli elvetici di scavalcare i campioni d’Inghilterra al secondo posto nel Gruppo C. La squadra di Sir Alex Ferguson manca così l’accesso agli ottavi di finale per la prima volta dal 2005/06 e dovrà consolarsi con la Uefa Europa League. Superando 1-0 l’FC Oţelul Galaţi, l’SL Benfica ha chiuso il girone al primo posto con 12 punti.

Il Cska ha acciuffato la qualificazione sul filo di lana nel Gruppo B imponendosi 2-1 contro l’Inter a San Siro grazie ad un gol di Vasili Berezutski all’86. I russi sono così saliti al secondo posto, anche grazie allo 0-0 fra il Lille Métropole e il Trabzonspor AŞ, che aveva aveva accarezzato la qualificazione fino al momento del secondo gol russo.

Nel Gruppo A, il Manchester City ha battuto 2-0 il Bayern München, ma il successo del Napoli sul campo del Villarreal con identico risultato ha permesso ai partenopei di restare un punto davanti agli uomini di Roberto Mancini, che disputeranno la Uefa Europa League insieme ai cugini dello United.

Gruppo A Villarreal CF – SSC Napoli 0-2 Manchester City FC – FC Bayern München 2-0

Vincitrice: Bayern Seconda classificata: Napoli In Europa League: Manchester City Gruppo B Inter – PFC CSKA Moskva 1-2 LOSC Lille Métropole – Trabzonspor AŞ 1-2

Vincitrice: Inter Seconda classificata: Cska In Europa League: Trabzonspor

Gruppo C FC Basel 1893 – Manchester United FC 2-1 SL Benfica – FC Oţelul Galaţi 1-0

Vincitrice: Benfica Seconda classificata: Basilea In Europa League: Manchester United

Gruppo D AFC Ajax – Real Madrid CF 0-3 GNK Dinamo Zagreb – Olympique Lyonnais 1-7

Vincitrice: Real Madrid Seconda classificata: Lione In Europa League: Ajax

I verdetti di martedì

Gruppo E Vincitrice: Chelsea FC Seconda classificata: Bayer 04 Leverkusen In Europa League: Valencia CF

Gruppo F Vincitrice: Arsenal FC Seconda classificata: Olympique de Marseille In Europa League: Olympiacos FC

Gruppo G Vincitrice: Apoel FC Seconda classificata: FC Zenit St Petersburg In Europa League: FC Porto

Gruppo H Vincitrice: FC Barcelona Seconda classificata: AC Milan In Europa League: FC Vikoria Plzeň

Nel sorteggio del 16 dicembre, le otto vincitrici dei gironi saranno abbinate alle otto seconde classificate. Non potranno affrontarsi squadre già avversarie nella fase a gironi o provenienti dallo stesso paese.