Dipinti ed introspettive di Davide Zizza

Il prossimo 15 dicembre, nei locali dell’Enolibreria “La Piazzetta”, nel centro storico di Crotone, serata culturale di presentazione della nuova silloge poetica di Davide Zizza “Dipinti & Introspettive” edita da Rupe Mutevole.

Il libro sarà presentato da Mimmo Stirparo, giornalista, poeta e critico letterario; interverrà Angela Caccia, poetessa e presidente dell’Associazione Culturale “Le Madie”; modererà l’incontro il libraio Gabriele De Franco.

Per  Mimmo Stirparo, che ha prefato la pubblicazione, la poesia di Davide Zizza “è dialogo che si realizza in una scintilla di vita attraverso il dire e l’immaginare spontaneo, quale necessità di fuggire e liberarsi da moti e motivi che non sono soltanto del giovane poeta crotonese ma appartengono a tutti noi. Da questo dialogo nasce la vera poesia, quella del cuore, della riflessione e dell’analisi della vita, che ci offre un messaggio intimo, sofferto, palpitante, sentito e vissuto.

È poesia che gli fa dire “lentamente maturi al sole /  come un frutto di stagione nel mio pensiero / di terra, di aria, di fuoco, in un’unica riflessione / che si lega al grappolo della mia vita / una terra dove tu cresci di continuo. // Tu diventi quel frutto che ha / profonde radici nel mio cuore fertile / di linfa, e tu accresci in me / nel mio unico seme d’amore, piantato / nella mia sensibilità d’amante”.

Sono versi questi e di altre liriche con i quali Zizza poeta vuole annotare i passaggi della vita, passaggi visti forse quasi frettolosamente ma pur connotati di forte incidenza umana. Come quando in cielo cominciano ad apparire le prime nuvole e, subito dopo, una pioggia raccoglie i frutti di tutto ciò che in precedenza era stato preparato, così le poesie che leggiamo ci regalano splendide perle di saggezza, come cadute appunto dal cielo. E già perché Davide, le sue riflessioni ce le offre guardandosi attorno durante il suo e nostro quotidiano.

Il poeta, l’amico Davide, con chiara scansione, costruisce un suo mondo entro cui ritrova pagine dell’esistenza ed anche i ricordi appaiono in un alone non di misticismo ma di equilibrata tensione emotiva. Così si scruta nell’universo, nei rapporti umani, nel vivere l’amore.

Al postutto questa raccolta di poesie risulta essere il riscontro di un disegno preciso del giovane poeta, dove alla necessità del dire fa riscontro un tessuto poetico che insegue nei meandri delle occasioni quotidiane, un’urgenza viscerale da raccontare ed esternare”.