Bari Nostra tra arte e leggende

Sabato 10  e 17 alle ore 15:30 e domenica 4, 11 e 18 dicembre alle ore 10:00 alla scoperta di Bari vecchia, con le guide di PugliArte e l’attore di Cinethic. Bari vecchia è fra le città vecchie più belle del mondo, isolata per tanti anni come un parente povero da non mostrare, conserva il meglio dell’architettura medievale. Affacciata sull’Adriatico, porta aperta al vicino oriente, annunciata dalla muraglia antica, protetta dal Castello Svevo, Bari vecchia offre immagini suggestive di un ambiente urbano e sociale unici.

L’emarginazione urbanistica rispetto all’espandersi della città nuova, ha finito per renderla quasi un’isola che ha conservato integri usi, costumi e sapori della Bari del passato.

Domenica 4 alle ore 10.00 e sabato 17 dicembre alle ore 15:30 il primo itinerario “Passeggiata per Bari” con punto di incontro in Piazza del Ferrarese- P.zza del Ferrarese- P.zza Mercantile- Chiesa di Sant’Anna- Palazzo Zizzi- Basilica di San Nicola- Chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio- Santa Scolastica.

Sabato 10 dicembre alle ore 15:30 secondo Itinerario “Bari sotto – sopra”, punto di incontro in Piazza Chiurlia- Isolato 49- Quartiere Ebraico- Succorpo Cattedrale- Palazzo Simi- Mostra “La Vigna di Dioniso” (fino al 19 Gennaio) e domenica 11 dicembre alle ore 10:00 terzo itinerario “Di Arco in Arco” con intermezzi Teatrali dell’Associazione Cinethic, il punto di incontro è in Piazza Federico II c/o ingresso Castello- Arco Alto e Arco Basso- Arco Corte Notar Morea- Arco Giandomenico Petroni- Arco De Gemmis- Arco Santa Teresa dei Maschi- Arco Sant’Onofrio- U’ pertone Jss e Tras- Arco della Meraviglia- Arco del Carmine- Arco della Neve- Arco della Fattucchiera.

Domenica 18 dicembre alle ore 10:00 quarto Itinerario “Bari Rinascimentale” con intermezzi Teatrali dell’Associazione Cinethic, punto di incontro è in Piazza Prefettura c/o Palazzo della Prefettura- Chiesa di San Domenico- Chiesa Santa Maria degli Angeli- Chiesa di San Sebastiano- Chiesa e Monastero di San Giacomo- Palazzo Tanzi- Chiesa e Collegio del Gesù- Palazzo della Dogana.

Evento speciale venerdì 23 Dicembre “PugliArte per Natale” visita guidata a sorpresa e giovedì 29 Dicembre “PugliArte per Capodanno” visita guidata a sorpresa! Costi, prenotazioni e informazioni scrivendo a [email protected].