Sulle tracce del passato di Messina

Giornata intensa al Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina dove è presente la mostra sul tema Il ritorno di don Giovanni d’Austria dalla Battaglia di Lepanto – Il ricovero dei feriti nel Grande Ospedale di Messina, inaugurata lo scorso 16 novembre 2011 e organizzata dall’associazione culturale “Aurora” in sinergia con lo stesso Ente Teatro, la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina, la Marina Militare Italiana e l’Arsenale Militare di Messina.

In visita, sabato mattina, le quarte classi della scuola primaria dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Messina: quaranta piccoli studenti, accompagnati dalle maestre (suor Letizia Famulari e Giovanna Parisi) e dai genitori. Dopo la presentazione storica e architettonica del Teatro “Vittorio Emanuele”, una delle “perle” della città dello Stretto, si è passati alla mostra sita nel foyer al secondo piano. Peculiare l’attenzione, la passione e la curiosità evidenziate, avvalorate dalle numerose domande poste durante la visita. Giova ricordare che fin dal primo anno di scuola primaria i giovanissimi alunni sono protagonisti di un progetto incentrato sulla conoscenza del territorio peloritano, con visite ai principali monumenti e luoghi storici, nonché approfondimenti sui miti e le leggende della città di Messina.

Numerose le scolaresche (Liceo Classico “F. Maurolico”, 12° Istituto Comprensivo “Battisti-Foscolo-Juvara”, la sezione di Naso dell’Istituto Professionale “Gepi Faranda, Istituto Comprensivo “S: Francesco di Paola”, Istituto Ancelle Riparatrici “Madonna della Lettera”) che fino a oggi hanno visitato le nove le sezioni predisposte per la mostra: “Costumi di scena del XVI secolo” (Teatro “Vittorio Emanuele”), “Lepanto nella letteratura dell’800” (Biblioteca Regionale), “La medicina tra il XVI e il XVII secolo” (Biblioteca Regionale), “Costumi dei medici di don Giovanni” (Coll. Cascio Gioia, Nicosia), “Carrozze e cavalli: attrezzature e finimenti” (Associazione “Carrozze storiche Molonia”), “Messina sulle rotte di Lepanto: iconografia e documentazione” (Associazione culturale “Aurora”), “Don Giovanni d’Austria a Messina: fotografie e filmati delle rievocazioni del 1903, 2009, 2010, 2011” (F. Riccobono, R. Papandrea, P. Lombardo, F. e G. Isolino), “Armi e uniformi spagnole sec. XVI” (coll. del cav. Giuseppe Amato), “L’Arsenale di Messina al tempo della battaglia di Lepanto” (Associazione culturale “Arsenale di Messina” ONLUS).

La Mostra, allestita al fine di consentire ai giovani e alla cittadinanza la riscoperta di un periodo storico particolare per la città dello Stretto, sarà aperta al pubblico (ingresso libero) fino al prossimo 30 novembre 2011 (tutti i giorni, esclusi domenica e lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali poste in essere in questi anni dall’Associazione “Aurora” (“don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto”) è possibile consultare il sito internet www.sullerottedilepanto.it .