La Capitale in festa per la nuova Tiburtina

Giorno di festa per l’Italia e Roma. Oggi si inaugura la nuova stazione Tiburtina costata 330 milioni di euro, una festa che naturalmente paralizzerà tra le ore 10:00 e le ore 12:00 il traffico nell’area, vista anche la presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Già questa notte agenti specializzati hanno effettuato le ultime bonifiche di tutta l’area. Ma anche le segnalazioni di possibili proteste dei No Tav hanno consigliato di rafforzare il cordone dei controlli attorno all’avveniristico ponte della nuova stazione. “Per fortuna – osserva l’assessore assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma – l’inaugurazione non interesserà le ore di punta. Alle 10, quando comincerà l’inaugurazione, quindi non nell’ora di punta, quando il traffico è più intenso. E verso mezzogiorno dovrebbe essere tutto completato”. Sembra possibile, che nel corso della cerimonia sarà chiusa la stazione della metro di Tiburtina. Gran parte dei partecipanti entrerà dal lato di Pietralata (la nuova stazione di fatto collega quella zona con il quartiere Nomentano), ma la cerimonia coinvolgerà anche l’altra ala. La stazione sarà intitolata a Cavour, anche in omaggio alle celebrazioni per i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia e la targa si trova nel lato del quartiere Nomentano.

Alla cerimonia, oltre al capo dello Stato, parteciperanno il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, il presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Lamberto Cardia, e l’amministratore Delegato, Mauro Moretti. Il vero battesimo del fuoco per Tiburtina avverrà l’11 dicembre, quando partirà l’orario invernale. Ma lo spostamento dei treni dell’Alta velocità da Termini a Tiburtina avverrà gradualmente, visto che si tratta di un’operazione non semplice da gestire.

Resteranno a Tiburtina i treni regionali, mentre non si esclude in futuro che dalla nuova stazione possa essere attivato un collegamento con l’aeroporto di Fiumicino, alternativo al Leonardo Express che parte da Termini (il 2 dicembre saranno inaugurati i nuovi treni e il nuovo binario, il 24, per questo collegamento). Ultimo tassello: non è ancora stata completata la gara per la gestione della grande galleria commerciale all’interno della stazione (va ricordato che in totale sono 48.655 metri quadrati di servizi fra percorsi pedonali, assistenza al viaggiatore, aree per mostre, conferenze e esposizioni, uffici e negozi), per cui i nuovi negozi non apriranno subito (salvo, ovviamente, quelli che già funzionavano con la vecchia struttura).