Seconda vittoria esterna del Crotone

Cade il tabù che voleva il Crotone sempre sconfitto sul terreno del Tombolato. Dopo l’unica vittoria conquistata ad Albinoleffe all’undicesima giornata, arriva il secondo successo esterno. Tre punti d’oro che proiettano i rossoblù distante dalla zona grigia dei play-out e fanno ben sperare per una migliore classifica nel prosieguo del campionato.

La partita stava scivolando noiosa e monotona nei primi trentotto minuti, fatta eccezione per l’occasione capitata al 29° a Florenzi che, su assist di Sansone, da dentro l’area ha calciato il pallone sui piedi del portiere Cordaz. Gol mancato da parte dei rossoblù che ha sortito l’effetto di intimorire ancora di più i locali e rinvigorire gli ospiti quasi sempre in possesso del pallone. La supremazia delle giocate si concretizza al 43° con il vantaggio per merito di Calil che di testa manda il pallone, dopo averlo ricevuto da De Giorgio, ad insaccarsi rendendo vana l’uscita del portiere.

L’ingresso in campo, dopo pochi minuti della ripresa, del difensore Mazzotta in sostituzione del tornante De Giorgio, buona la sua prestazione nel primo tempo, faceva pensare ad un Crotone votato alla difensiva per mantenere il vantaggio e per non pagare pegno alla fatica della prestazione di metà settimana in quel di Bologna.

Le caratteristiche tecniche di Mazzotta, ottimo fluidificante sulla fascia, non hanno alterato l’assetto tattico della squadra che per tutta la seconda parte ha continuato ad avere la supremazia delle giocate. Ottima la difesa e buona la prestazione dell’attaccante Djuric che ha tenuto in apprensione la retroguardia veneta. Al 59° l’aitante giocare rossoblù dopo essere entrato in area di rigore esita a dare il pallone a Mazzotta libero di calciare a rete. Al minuto 64° Sansone cade in area di rigore per fallo di un avversario, non la pensa allo stesso modo il direttore di gara che lo ammonisce per simulazione.

Mister Foscarini cerca di interrompere la supremazia degli avversari facendo entrare Job per Baselli (un centrocampista per un centrocampista). Il nuovo entrato si fa notare al 67° con un assist a Maah che calcia bene il pallone obbligando Tedeschi a rinviare in calcio d’angolo.

Ancora altri due cambi per il Cittadella con l’intento di cambiare il risultato. Cosa che non avviene per l’attenta partita giocata dal Crotone fino al termine.

Le rimanenti partite sono state per la maggior parte favorevole alle squadre esterne con cinque vittorie.

Allunga il Torino e crolla il Livorno sconfitto (1-0) in Piemonte contro la prima della classe. Battuta d’arresto (1-3) casalinga del Brescia ad opera dell’Albinoleffe che, grazie ai tre punti conquistati in Lombardia lascia la zona play-out ed inguaia le rondinelle scivolate in basso alla classifica.

Vittoria importante (0-3) in trasferta anche perla JuveStabia, in quel di Grosseto, per una classifica che senza la penalizzazione dei quattro punti sarebbe a ridosso della zona play-off.

Altro successo significativo in trasferta quello del Varese (2-4) controla Nocerinache rimane impantanata in penultima posizione.

Pareggio (1-1) significativo del Modena a Genova controla Sampdoriache però non consente ai canarini emiliani di uscire dalla zona della diretta retrocessione. Niente da fare perla Regginacontro il lanciatissimo Verona che con il successo (1-0) sulla squadra dello Stretto è la terza forza del campionato insieme al Padova vittorioso (0-1) contro il Sassuolo. Tutto questo aspettando i prossimi incontri di domenica (Vicenza – Pescara/ Gubbio – Empoli) e di lunedì (Ascoli – Bari).

Cittadella   0

Crotone     1

Marcatori: Calil 42°

Cittadella (3-4-3): Cordaz, Vitofrancesco, Pellizzier, Gorini, Marchesan, Di Roberto (Martignago), Schiavon, Busellato (Branzani), Baselli (Job), Di Carmine, Maah. All. Foscarini.

Crotone (4-2-3-1): Bindi, Correia, Tedeschi, Abruzzese, Migliore, Florenzi, Galardo, Calil (Eramo), Sansone, Djuric, De Giorgio (Mazzotta).

All. Menichini.

Arbitro: Marco Viti di Campobasso

Coll. Ciancaleoni e Di Francesco

Quarto giudice: Mirko Mangialardi di Pistoia

Ammoniti: Calil, Pellizzer, Sansone, Busellato, Maah, Gorini.

Angoli:5 a0 per il Cittadella

Recupero: 5 minuti il secondo tempo.