Ora si impara a fare la pizza a Mantova

Non se ne vogliano i napoletani ma la Lombardia “ruba” la scena alla pizza più famosa del mondo lanciando un corso intensivo per imparare tutti i segreti per preparare una gustosa e fragrante pizza.

E’ quanto organizza Cna col sostengo della Provincia di Mantova. Il percorso formativo, di 40 ore, è rivolto a chi intende intraprendere la professione di pizzaiolo. Docente sarà Alessandro Negrini, maestro piazzaiolo di fama mondiale.

“La Presidenzadel Consiglio Provinciale – spiega il presidente Simone Pistoni – in collaborazione con l’assessore alle politiche del lavoro e sicurezza sociale Giovanna Martelli, ha deciso di sostenere questo progetto finalizzato all’attivazione  di un percorso formativo rivolto a giovani disoccupati o che hanno perso il lavoro. Lo scopo del sostegno a questa iniziativa  è ovviamente quello di creare nuove opportunità di inserimento o reinserimento lavorativo per i giovani”.

“L’intento – aggiunge la vice presidente della Provincia Giovanna Martelli – è anche quello di stimolare i giovani all’autoimprenditorialità”.

Attraverso ricerche e valutazioni statistiche fatte dalle associazioni del settore dell’artigianato alimentare, è infatti emerso che i settori della ristorazione, panificazione e  pasticceria soffrono per la mancanza di figure adeguatamente preparate.

Per rispondere a questo bisogno si è pensato a questo corso. “Cna da sempre molto attenta alle esigenze del settore artigianato e della piccola e media impresa – ha spiegato il consigliere provinciale Gianni Soffiati – si è studiano il miglior percorso formativo per qualificare giovani che si stanno affacciando sul mercato del lavoro”.

I corsi si terranno presso i laboratori di Cna. Per iscrizioni e informazioni 0376/3179140 oppure 0376/3179122 mail [email protected]

Visto l’alto numero di adesioni, Cna sta già pensando di attivare più edizioni del corso. Verranno insegnate le tecniche e i segreti per una pizza professionale, le materie prime e gli impasti, la lievitazione, la manipolazione e la stesura, le tecniche di cottura e l’uso di tutte le attrezzature.