Francesco Costantino, Eddy Minniti e Michela Mercuri di Gioia Tauro nel Libro dei Sogni

136

La Scuola primaria Paolo VI di Gioia Tauro nel Reggino entra nel “Libro dei Sogni 2012”, edito dalla Casa Editrice Coccole e Caccole. “I sogni, – è scritto in una nota del Comune – scelti nell’ambito di un laboratorio creativo inserito nel progetto “Lo scaffale nella culla”, realizzato con il concorso di risorse della Regione Calabria dalla Biblioteca Comunale di Gioia Tauro, sono i seguenti: “Il sacerdote”, di Francesco Costantino, “Il re spaziale “, di Eddy Minniti, “Il paese all’incontrario”, di Michela Mercuri.

Selezionati per l’originalità e la spontaneità, i sogni diventeranno tavole realizzate da famosi illustratori per l’infanzia. Il libro dei Sogni 2012 sarà presentato al prossimo Salone Internazionale del Libro di Bologna ed i sogni selezionati entreranno a far parte della prossima mostra “Disognamo 2012”.

L’avventura “DiSognamo” ebbe inizio nel 2009, a Bologna, in occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi. Qualche mese prima, precisamente il 20 novembre 2008 (Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia) la Casa Editrice Coccole e Caccole lanciò un concorso ad invito per illustratori noti e meno noti, affinche’ illustrassero i sogni di 20 bambini.

“L’iniziativa, – continua il comunicato – realizzata in collaborazione con la Fondazione Rubbettino e con il sostegno tecnico di Cactus Studio, suscitò immediatamente interesse ed apprezzamenti tra gli esperti di letteratura dell’infanzia, premiandone soprattutto l’originalità. Dal progetto nacque Il Libro dei Sogni 2009, e poi anche l’idea di una Mostra itinerante, contenente le tavole dei 20 illustratori. La Mostra ha percorso più di 5.000 Km, ospitata da Enti, Biblioteche e Librerie che ne hanno fatto richiesta. Parte del ricavato dalla vendita è stato utilizzato per il Fondo del Libro, quindi, per l’acquisto di libri per bambini, che sono stati donati a realtà sprovviste (ospedali e scuole di periferia), per un totale di circa 1.000 libri. Il Libro dei Sogni è diventato anche uno spettacolo teatrale. Il Teatro del Piccione di Genova, infatti, ha messo in scena “Per filo e per sogno”, ispirandosi proprio alla creatività dei piccoli autori di DiSognamo e degli illustratori”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore e da Monica Della Vedova, assessore alla Cultura, per l’attenzione e la sensibilità dei piccoli alunni gioiesi.