Trento città del Natale

Sotto la regia del Comune, che mette in campo accanto al Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili molte altre strutture con le loro competenze e professionalità, la manifestazione è resa possibile grazie alla fattiva collaborazione di diversi soggetti: l’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi (che aprirà per l’occasione anche uno sportello informativo presso il Torrione), Trento Iniziative, l’Azienda forestale Trento e Sopramonte, il Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento e tutte le realtà museali e associative che a diverso titolo operano nel periodo natalizio sul territorio.

Fitto il programma di appuntamenti e iniziative, tra conferme e novità, che accompagnano piccoli e grandi nei luoghi più suggestivi della città, attraverso canti, sapori, luci e addobbi natalizi.

Le antiche mura cittadine fanno da cornice al tradizionale Mercatino di Natale di piazza Fiera che accoglie i visitatori con il tintinnio degli addobbi e i profumi della pasticceria natalizia, le sculture in legno per il presepe, le creazioni di fiori e ghirlande dell’avvento, le calde ciabatte in lana e tanto altro ancora realizzato da esperti artigiani provenienti dal territorio trentino e non solo. Tutto questo si mescola ai suoni della musica natalizia proposti dai cori di montagna che riscalderanno il cuore dei visitatori del mercatino nelle domeniche dell’avvento con un repertorio classico di canti della tradizione popolare trentina.

È ancora la musica a guidare turisti e cittadini lungo le vie e le piazze del centro storico attraverso momenti musicali itineranti in un clima natalizio allegro e coinvolgente.

Fino al 6 gennaio piazza Duomo, immersa nella scenografia di un bosco fatato, si veste d’incanto accogliendo i bambini e le loro famiglie con un ventaglio di animazioni, giochi, fiabe, laboratori creativi e attività didattiche, che, oltre a proporre un momento di divertimento rivolto a tutti, hanno lo scopo di sensibilizzare residenti e cittadini sui diritti dei bambini e sulle loro disabilità. Le dolci melodie dei cori di voci bianche allietano i pomeriggi del sabato, insieme ad un simpatico Babbo Natale e agli amici Elfi che raccoglieranno le letterine, offrendo un piccolo omaggio. Babbo Natale incontrerà i bambini anche a palazzo Geremia il 23 dicembre, in occasione di una festa durante la quale si accenderà l’albero di Natale della città.

A Trento il Natale non è solo magia ma è anche attenzione per l’ambiente. Piazza Duomo ospita infatti anche la terza edizione del concorso Un albero di Natale creatTivo, con gli abeti decorati dai bambini utilizzando oggetti di riciclo e addobbi originali provenienti dalla natura.

A due passi dal Duomo, in Via Garibaldi, il Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà accoglie, nelle tradizionali casette in legno, i volontari di più di cinquanta associazioni, impegnate in progetti di sviluppo per il sud del mondo, l’ambiente, i bambini, gli ammalati, i disabili o le persone in difficoltà che si alterneranno per offrire a scopo benefico prodotti d’artigianato.

Per festeggiare la notte di S. Silvestro all’insegna del divertimento, l’appuntamento è per tutti in piazza Duomo con le giovani band trentine per dare spazio e promuovere anche la realtà musicale locale. Il primo gennaio saranno invece i bambini a festeggiare il nuovo anno insieme alle loro famiglie con il Capodanno dei bambini e nel primo pomeriggio potranno divertirsi tra giochi, musica, animazione e cioccolata calda.

Molte altre iniziative, mostre, spettacoli, laboratori creativi sono infine realizzati nei musei cittadini, nelle biblioteche comunali, nelle circoscrizioni e in altri angoli del centro storico.

I giovani saranno protagonisti non solo a Capodanno, ma anche durante tutto il periodo della manifestazione: per fornire ulteriori informazioni sul programma natalizio e per accompagnare turisti e cittadini nella città del Natale, l’Amministrazione comunale si affida agli assistenti turistici, giovani universitari appositamente formati che aiutano i visitatori a conoscere le varie offerte natalizie.

Questa mattina inoltre, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, sono stati premiati i vincitori del concorso del concorso per l’ideazione e la realizzazione di un logo e di un oggetto decorativo coordinato per la rappresentazione di Trento, città del Natale: al primo posto si è classificata Angela Damaggio di Palù di Giovo, con cui ha collaborato l’amica Alessandra Enrici; al secondo posto Laura Parisi di Dro e al terzo Enrica Zambonin di Sarnonico.