Tre donne e niente politici nel governo Monti

Non ci sono politici nel nuovo governo Monti. “La non presenza di personalità politiche nel governo, agevolerà anziché ostacolare il radicamento, perchè toglierà un motivo di imbarazzo” ha detto il Premier Mario Monti, spiegando che “la blindatura di un governo dipende dalla sua capacità di agire incisivamente e di spiegare ai cittadini e al Parlamento la portata della sua azione. Questa è la blindatura che cercherò con i miei ministri”.

D’altronde “le forze politiche, che spero stiano uscendo da una fase di dialettica molto, molto vivace, hanno manifestato una chiara preferenza a sostenere questo governo senza farne parte. D’altra parte la stessa nascita di un governo innovativo riflette la grande convinzione delle forze politiche che si tratti di momento straordinario”.

Monti ha escluso che sia già in programma un futuro rimpasto di Governo. “È stato abbastanza interessante e impegnativo arrivare a formare questo Governo”, ha spiegato il Professore subito dopo avere sciolto la riserva sull’incarico. “Non prendo in considerazione in questo stadio un passaggio in corsa, perchè di corsa si tratterà”.