Girolio fa tappa a Trieste

Il vice presidente Igor Dolenc, con delega allo Sviluppo economico, ha presentato oggi “Bianco Rosso e Verde Oliva”, iniziativa legata alla tappa regionale di GirOlio d’Italia sostenuta dall’amministrazione provinciale di Trieste, nell’ambito del progetto nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per diffondere la cultura olivicola e celebrare nel contempo il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa ha ricevuto anche un riconoscimento ufficiale della Presidenza della Repubblica con l’assegnazione della medaglia d’argento.

“Trieste, con la sua produzione di assoluta eccellenza, non poteva mancare tra le diciassette tappe del Girolio d’Italia” ha detto Igor Dolenc. “L’appuntamento che si svolgerà all’Hotel Savoia Excelsior – ha aggiunto – sarà l’occasione per presentare le nostre eccellenze con eventi di taglio scientifico e culturale, come la rievocazione storica della grande gelata del ’29, l’incontro dedicato a Cultura e Coltura dell’ulivo nella tradizione dell’Alto Adriatico e il convegno dei biologi nutrizionisti. Sicuramente suggestivi saranno poi i momenti più istituzionali come l’intonazione dell’inno nazionale e l’alzabandiera del doppio vessillo tricolore e delle Città dell’Olio”.

Dopo la cerimonia inaugurale, la delegazione regionale marchigiana passerà il testimone donando alla Scuola T.a.s. Grazia Deledda di Trieste una pianta della cultivar tipica marchigiana. A ulteriore passaggio del testimone seguirà la firma a cura dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Violino della pergamena che le tappe si passano di mano in mano e che è stata disegnata da Ro Marcenaro. GirOlio d’Italia rappresenta una vetrina importante non solo per la Città dell’Olio che la ospita ma per l’intera regione. La tappa triestina, coinvolgerà e darà spazio anche a tutti gli altri soci della Regione che presenteranno il calendario degli eventi dedicati all’oro verde, organizzati per promuovere la produzione locale e il territorio.

Il programma prevede una prima sessione di carattere istituzionale, a partire dalle ore 09:00, con l’introduzione del vicepresidente Igor Dolenc e di Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste. Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale (fisarmonica: Aleksander Ipavec, soprano: Monica Cesar) sono previsti gli interventi di Nerio Nesladek, sindaco del Comune di Muggia, Antonio Ghersinich Vicesindaco del Comune di San Dorligo, Fulvio Tamaro Assessore all’Agricoltura del Comune di Duino Aurisina, Rosario Genova Assessore all’Agricoltura del Comune di Manzano e Dino Salatin Assessore all’Ambiente, Attività Produttive e Sviluppo Sostenibile del Comune di Caneva, moderati da Luigi Caricato, oleologo e scrittore.

Quindi a partire dalle ore 10:00 è in programma la rievocazione storica del ’29 con la lettura del testo “La grande gelata” a cura di Maurizio Zacchigna, mentre l’azienda Starec di San Dorligo della Valle si occuperà della rivisitazione in chiave storica della locale produzione dell’olio. Alla presenza degli assessori regionali Federica Seganti e Claudio Violino, alle ore 11:15 si svolgerà la cerimonia di consegna della pergamena da parte della delegazione marchigiana proveniente dal Comune di Cartoceto. Chiuderanno la mattinata gli interventi di Lanfranco Conte, Professore Ordinario della Facoltà di Agraria, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università di Udine su Organismi certificatori e di controllo internazionali e le normative anti frode: possibili iniziative per promuovere e favorire un uso maggiore dell’olio di oliva nell’alimentazione quotidiana e di Franco Fornasaro, fitoterapeuta, Cividale (UD) su Cultura e Coltura dell’ulivo nella tradizione dell’Alto Adriatico.

Nel pomeriggio, moderato da Luigi Caricato, si svolgerà un convegno di biologi nutrizionisti con la partecipazione di Gabriella Mainardis (Laboratorio Microlab di Udine – biologa laboratorista), Paola Pacco (biologa nutrizionista, Monfalcone) Elisa Cociani (biologa nutrizionista, Fogliano Redipuglia) e Fabio Burigana (medico gastroenterologo, Trieste).