Scopelliti a Crotone per parlare della ristrutturazione sanitaria

L’infinita discussione inerente alla ristrutturazione della sanità crotonese è un continuo ping-pong tra alcuni rappresentanti del centrodestra e centrosinistra senza che nessuno riesce a mettere a segno il match point.

L’on. Salvatore Pacenza (PdL) a riguardo della ristrutturazione della sanità crotonese afferma: “La sanità non sarà penalizzata con l’accorpamento di alcuni reparti quali pediatria, la neonatologia e la terapia intensiva neonatale, come affermano alcuni esponenti del centrosinistra, al cittadino deve interessare la qualità della medicina e non la riduzione di qualche primario che verrebbe a mancare con il raggruppamento di alcuni reparti”.

Da precisare, però, che gli esponenti del centrosinistra denunciano la riduzione dei posti letto totali che diventerebbero286, afronte dei precedenti 399, con la ristrutturazione messa in atto.

A tal proposito l’on. Pacenza ha precisato: “Per quanto riguarda il numero dei posti letti in totale con riferimento al decreto 106, è vero che saranno 286, ciò si è determinato sulla scorta di due parametri fondamentali: numero di abitanti e appropriatezza dei ricoveri”.

Da precisare che il Governo regionale a proposito della sanità crotonese ha divulgato tutti i numeri inerenti ai posti letti dei vari reparti, il cui totale come abbiamo detto sarà di 286. E per mettere fine a tutte le discussioni, a giorni sarà a Crotone il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti che illustrerà di persona come sarà ristrutturata la sanità crotonese. Ma sarà solo una “visita sanitaria” quella del presidente Scopelliti o ci sono altri motivi per una venuta a Crotone?

Sembrerebbe proprio di sì e riguarda ciò che sta succedendo all’Ente provincia con l’abbandono di alcuni esponenti del Pdl passati ad altre formazioni o movimenti. A richiamare l’attenzione dei vertici calabresi del centrodestra nei confronti di Crotone, la posizione dell’Udc e del Fli dopo gli ultimi avvenimenti nazionali. Non è un mistero che l’on Angela Napoli (FLI) si sta battendo per azzerare sia la giunta regionale, sia quella provinciale, ed andare a nuove elezioni. Cosa succederà adesso alla Provincia di Crotone ed in altre realtà della Calabria: Comune e provincia di Reggio Calabria, Comune di Cosenza, dove l’Udc è alleato con il centrodestra è tutto da vedere.

La venuta del Governatore della Calabria dovrebbe, oltre a parlare di sanità, tranquillizzare i “malpancisti” della sua coalizione.