Governo Monti non prima di venerdì

La prima mattinata di consultazioni del premier incaricato Mario Monti avrà inizio alle ore 10:20 con la delegazione parlamentare del Sud Tiroler Volkspartei e si concluderà alle ore 13:00 con la rappresentaza di Liberali per l’Italia-Pli del Gruppo misto.

Dopo la pausa, nel pomeriggio il premier incaricato Monti incontrerà per le consultazioni i rappresentanti dei gruppi parlamentari dell’Italia dei valori (ore 16:30), della Lega Nord (ore 17:15) e del Terzo Polo (ore 18:00).

Il premier incaricato, Mario Monti, per le consultazioni incontrerà domani i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Pd (ore 09:30) e PdL (ore 11:00), mentre nel pomeriggio incontrerà le parti sociali.

L’obiettivo è concludere i colloqui in due giorni per arrivare entro venerdì alla formazione di un governo da sottoporre alla fiducia delle Camere.

La svolta italiana accolta bene dai mercati asiati: listini in decisa crescita a Tokyo, Hong Kong e Shanghay. Tokyo chiude in rialzo dell’1,05% dopo la designazione di Mario Monti. L’Indice Nikkei, che raggruppa i 225 titoli maggiori, è salito di 89,23 punti a 8.603,70. A frenare gli entusiasmi in Borsa c’è stato il rafforzamento dello yen su dollaro ed euro, che ostacola le esportazioni.