Mancherà a tutti monsignor Domenico Tarcisio Cortese

Il vescovo emerito della Diocesi di Mileto Nicotera Tropea si è spento nell’istituto religioso delle Oblate del Sacro Cuore dove era ospite da quando si era trasferito nella Capitale. Il presule era stato vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea dal 1979 al 2007. Avrebbe compiuto 81 anni il prossimo febbraio.

Tutta la diocesi ed il clero calabrese piangono la scomparsa di monsignor Domenico Tarcisio Cortese che per alcuni anni è stato anche vice presidente della conferenza episcopale calabrese.

Domenico Tarcisio Cortese era nato a San Giovanni in Fiore (CS) nel 1931. Suo padre faceva la guarda carceraria. Sua madre era casalinga. Il suo cammino sacerdotale era iniziato nel convento di San Francesco d’Assisi nel 1952, poi l’ordinazione sacerdotale il 23 maggio 1954, quindi il ritorno in Calabria e la nomina di Padre provinciale de minimi dal 1968 al 1977.

A Mileto nel Vibonese era arrivato nel 1979, in un periodo di grandi mutamenti sociali, al posto del mite monsignor Vincenzo De Chiara. Monsignor Domenico Tarcisio Cortese, nel corso del suo lungo episcopato, ha posto al centro del suo impegno l’attenzione per l’infanzia, per i giovani e per tutti i disagiati che trascorrono la loro vita ai margini della società. Un impegno costante che non è mai venuto meno e che è continuato anche dopo la sua nomina vescovo emerito della diocesi.

Mileto e tutta la provincia oggi piangono la loro ex guida spirituale, sempre pronta a sposare le cause del popolo della Chiesa e, in particolare, degli ultimi.

I funerali si si svolgeranno a Mileto domenica alle ore 16:00. Monsignor Cortese sarà tumulato all’interno della cattedrale.